Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Aria arrow Inquinamento dell'aria
Inquinamento dell'aria


Aprile 2014: mese più inquinato della storia PDF Stampa E-mail
 
Image
fonte NOAA

Ogni giorno del mese di aprile 2014 è stato superato il limite di 400 ppm di concentrazione di CO2 per il Pianeta Terra.

Una situazione di questo tipo non si è mai verificata nel corso della storia. Ce lo rivelano gli scienziati del NOAA .

Gli scienziati stimano che l'ultima volta che sono stati superati i limiti di concentrazione di CO2 di 400 ppm è stato tra gli 800.000 e i 15 milioni di anni fa, quando le condizione di vita sulla Terra era molto diverse:  temperatura e livelli del mare molto più elevati di quelli di oggi.

Leggi tutto...
 
Aria inquinata in classe PDF Stampa E-mail
 Image

Poveri studenti! Se in Italia le novità a scuola sono il sovraffollamento delle aule e la riduzione dei docenti, nel resto d'Europa gli alunni non se la cavano meglio:  lo studio Hese a cui ha partecipato l’Ifc-Cnr, che ha monitorato la qualità dell’aria in alcune scuole europee,  rileva un’esposizione di polveri sottili (Pm10) e CO2 superiore ai limiti consigliati.

Su UNO Notizie si legge che:

Lo studio pilota Hese (Effetti dell’ambiente scolastico sulla salute), coordinato dal professor Piersante Sestini dell’Università di Siena è stato condotto su un campione di scuole situate a...

Leggi tutto...
 
Radio Vaticana provocò tumori PDF Stampa E-mail
 Image

Riportiamo la notizia dall'ansa:

ROMA - "Lo studio suggerisce che vi sia stata una associazione importante, coerente e significativa tra esposizione residenziale alle strutture di Radio Vaticana ed eccesso di rischio di malattia per leucemia e linfomi nei bambini, e che le strutture di MariTele, in modo limitato e additivo, abbiano plausibilmente contribuito all'incremento di quel rischio".

E' quanto si legge nelle conclusioni della superperizia, circa 300 pagine, disposta dal gip del tribunale di Roma rispetto alle morti da elettrosmog avvenute tra la fine degli anni '80 e il 2003, nell'ambito dell'inchiesta per omicidio colposo, nella quale erano indagate 6 persone. Lo studio, firmato dal professor Andrea Micheli, e disposto dal gip Zaira Secchi nel maggio 2005, è stato svolto in sede di incidente probatorio e riguardava l'incidenza della mortalità da leucemia nelle zone di Cesano e La Storta.

La notizia continua qui .

 
Polveri sottili: 6.000 morti l'anno PDF Stampa E-mail
 Image

Lo studio è stato realizzato da NOMISMA in occasione del convegno VERT dedicato al trasportosostenibile, sulle 15 città più popolose. Le elevate concentrazioni di PM10  in atmosfera sono responsabili di 5.876 decessi all'anno. Il rapporto si riferisce ai valori medi diconcentrazione di polveri sottili nel triennio 2006-2008 delle prime 15 città italiane per popolazione.

Oltre a Roma (40,4), le performance peggiori sono concentratenelle città del Nord e in particolare nell'area della Pianura Padana, come Milano (49,2), Torino (56,5), Bologna (41,3), Verona (47), Padova (46,7). 


Dei 5.876 decessi all'anno, sottolinea NOMISMA "534 sono riferibili ai tumori maligni della laringe, della trachea, dei bronchi e dei polmoni", mentre "se si considerano gli effetti acuti relativi a malattie del sistema circolatorio e respiratorio" il numero sale a 953.

La città dove le presunte morti da eccessivo inquinamento dell'aria sono maggiori è Roma (1.508), seguita da Milano (906) e Torino (813). In coda a questa 'classifica' delle vittime da polverisottili ci sono Bari (130 morti), Messina (124), Catania (110).

 
Elsa Morante e la nostra storia PDF Stampa E-mail
Image 

Un testo di Elsa Morante di grande attualità...

l capo del Governo si  macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che,  al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo.

Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini?...
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 29

Articoli correlati