Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Agricoltura arrow Alimentazione
Alimentazione



100X100: orti urbani a Bologna PDF Stampa E-mail
 Image

Il CAAB (Centro-Agro alimentare di Bologna) di Andrè Segrè colpisce ancora. Dopo aver raggiunto il sogno dell'autosufficienza energetica installando il più grande impianto fotovoltaico su tetto d'Europa, ecco realizzato un nuovo traguardo: inagurati 108 orti urbani a Bologna.

Il progetto non è altrettanto faraonico come quello del fotovoltaico: si tratta di aver attrezzato 3000 m2 di terreno in orticelli delle dimensioni di 100X100 m2. Fazzoletti di terra che saranno concessi al costo simbolico di 120 euro l'anno a giovani e famiglie con bambini che ne faranno richiesta. Il bando sarà consultabile dal 14 settembre sul sito  del Caab www.caab.it

Ultimo aggiornamento ( martedì 13 maggio 2014 )
 
Bayer e scomparsa delle api PDF Stampa E-mail

 Image

Notizia ANSA:

Il 25 luglio il PM Raffaele Guariniello ha avvisato la Bayer di aver concluso le indagini sulla moria di api avvenuta negli anni passati. Il reato contestato è "diffusione di malattie degli animali pericolose per il patrimonio zootecnico e per l'economia nazionale". Il colpevole sarebbe Poncho, insetticida neonicotinoide molto diffuso in USA, vietato in Francia, proibito in Italia solo fino al 31 ottobre. Perché il divieto venga prorogato due apicoltori, Marisa Valente e Renato Bologna stanno facendo lo sciopero della fame. Sosteniamoli sottoscrivendo l'appello.
INFO: 334-3403464, 320-8310702, www.rfb.it/bastaveleni/adesioni.htm

Ultimo aggiornamento ( venerdì 23 dicembre 2011 )
 
La patata OGM entra in europa PDF Stampa E-mail

 Image  

La nuova Commissione Europea di Barroso si è appena insediata e non ha perso tempo approvando l'ingresso in Europa della prima patata OGM, la Basf. L'ingresso di OGM  era stato lungamente ostacolato dall'opposizione del Precedente commissario all'ambiente Stavros Dimas (Grecia).

Il nuovo Commissario, un economista dell'Istituto di Macroeconomia di Lubljana, probabilmente non è a conoscenza del problema della Basf: la patata  conterrebbe un gene resistente ad alcuni antibiotici.  

L'Organizzazione mondiale della sanita' e l'Agenzia europea per i medicinali (Emea), hanno gia' messo in guardia sull' "importanza critica" degli antibiotici colpiti dall'Amflora (kanamicina e neomicina)

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 10 marzo 2010 )
Leggi tutto...
 
Il ritorno delle Api in Italia PDF Stampa E-mail
 Image

Buone notizie (per meglio dire buon senso) da parte del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, che ha prorogato il decreto, in accordo con Ministero della Salute, con il quale si sospenderà l'uso dei neonicotinoidi utilizzati per la concia del mais ed altri cereali, anche per tutto il 2010...

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 24 febbraio 2010 )
Leggi tutto...
 
Frutta a scuola con la Coldiretti PDF Stampa E-mail

 Image

La notizia su Coldiretti: Contro l'obesità infantile arriva la frutta a scuola con la distribuzione gratuita di una merenda “naturale” a quasi 800.000 alunni delle primarie in tutte le Regioni e nelle Province Autonome per effetto del piu' vasto programma comunitario per la distribuzione gratuita di frutta nelle scuole mai realizzato fino ad ora. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare lo studio condotto in alcuni paesi europei che ha evidenziato che in Italia i piccoli da 3 a 6 anni sono quelli con il maggiore tasso di sovrappeso e obesita' infantile (21,2%, contro il 14,3% della Danimarca e il 17,1% della Polonia), secondo il Movimento Difesa del Cittadino.

Ricordiamo a tutti che noi di SALVALATERRA siamo specialisti in Orti Didattici. Non esitate a contattarci!

Ultimo aggiornamento ( martedì 09 febbraio 2010 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Articoli correlati