Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Agricoltura arrow Alimentazione
Alimentazione



Meno cancro per i vegetariani PDF Stampa E-mail

 Image

Tutti sostengono che mangiare frutta e verdura faccia bene, eppure quali basi scientifiche sostengono questa tesi?

Una lunga ricerca inglese del British Journal of Cancer finalmente fà un pò di chiarezza: dai dati ottenuti i vegetarani si ammalano di tumore del 12% in meno dei carnivori. La percentuale aumenta nel caso delle leucemie. I vegetariani hanno il 45% di probabilità in meno di ammalarsi di leucemie.

La ricerca è stata effettuata su 61.000 persone in 12 anni di studi. Tuttavia la strada da seguire per comprendere quali sono gli ortaggi e i frutti che contrastano il cancro, è ancora lunga.

Nel frattempo il consiglio è di mangiare quanto più frutta e verdura freschi, crudi e provenienti da colture locali.

 

 

Ultimo aggiornamento ( giovedì 09 luglio 2009 )
 
1 cal di cibo =7 cal di energia da fonti fossili PDF Stampa E-mail

 Image

Dall'esperienza di Todmorden, che entro il 2020 vuole trasformare ogni aiuola del paese in orticello, alla nuova avventura del Comune di Bologna per curare giardini e parchi col metodo di agricoltura biologica e biodinamica. Sono tutte esperienze che preannunciano un cambio di rotta in campo agricolo.

L'agricoltura tradizionale, infatti, è insostenibile e deve cambiare maniera di produrre il cibo e di curare le piante in seguito alla riduzione dei combustibili fossili disponibili:per ogni caloria di cibo prodotta se ne spendono 7 derivate dall'utilizzo di fonti fossili;

Pertanto il Post Carbon Institute ha provato a indicare le caratteristiche di un'agricoltura che non utilizza le fonti fossili di energia nello studio The Food and Farming Transition: Toward a Post-Carbon Food System 


Approfondimenti su comunivirtuosi.org

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 13 maggio 2009 )
 
Madagascar batte la Daewoo PDF Stampa E-mail

Finalmente una buona notizia

Il Madagascar pochi giorni fa è stato attraversato da un golpe che ha destituito Ravalomanana autoproclamatosi Presidente nel 2002. Nonostante le promesse di sconfiggere la povertà nel paese l'ex Presidente non ha fatto altro che svendere le risorse naturali del Madagascar.

In ultimo aveva regalato in cambio di infrastrutture, 1,3 milioni di ettari di terra -la metà del Madagascar- alla Coreana Daewoo per 99 anni.

Cosa sarebbe accaduto se non ci fosse stato il golpe di Rajoelina? I coreani avrebbero prodotto biodiesel per alimentare i loro macchinari, mentre i malgasci non solo sarebbero stati privati della loro terra ma avrebbero visto spazzar via anche parte delle foreste patrimonio di una delle più grandi riserve di biodiversità terrestre. 

Una infamità impossibile da accettare e nonostante le diverse manifestazioni di protesta dei mesi passati e i tanti manifestanti uccisi dalla polizia, soltanto adesso il popolo è riuscito a vincere il neocolonialismo coreano. 

Approfondimenti su il Kuda e Petrolio

Ultimo aggiornamento ( martedì 24 marzo 2009 )
 
Mercurio nel pesce PDF Stampa E-mail

 Image

Delle proprietà benefiche del pesce all’interno della dieta mediterranea non ci sono dubbi e se invece scoprissimo che nella maggior parte del pesce che consumiamo è presente, seppur in minima parte, mercurio?

 Secondo il rapporto “Mercurio nei pesci: un’emergenza sanitaria a livello globale” pubblicato dal Gruppo di Lavoro Internazionale Zero Mercury, di cui Legambiente fa parte, il rischio è più alto per le popolazioni il cui consumo di pesce pro capite è elevato e nelle aree dove l’inquinamento ha aumentato il contenuto standard di mercurio in questo alimento. 

Ultimo aggiornamento ( domenica 15 febbraio 2009 )
Leggi tutto...
 
Il mondo ha fame PDF Stampa E-mail

Image 

Consumato il cenone della vigilia, il pranzo di Natale, quello di Capodanno ecco raggiungere la tavola imbandita dell'Epifania, non meno ricca e grassa delle precedenti abboffate. Parliamo di fame e lo facciamo con la FAO che denuncia un aumento nel 2008 della fame nel mondo dovuto all'incremento dei prezzi dei generi alimentari come si legge nei tre articoli di Articolo11.org.

Per alleggerire il taglio di questa notizia si sappia che secondo la FAO basterebbero 30 miliardi di dollari per eliminare la fame nel mondo, una cifra inferiore all'incremento di spesa annuale stanziato dagli USA per mantenere il suo apparato militare.

Informazioni sulle spese militari nel mondo le trovate nel sito della Rete italiana per il disarmo ControllARMI.

Per conoscere le banche che finanziano i conflitti leggete il report di Campagna Banche Armate.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 31 dicembre 2008 )
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Articoli correlati