Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Acqua arrow Inquinamento dell'acqua
Inquinamento dell'acqua


Piano di tutela delle acque in Puglia PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

Image 

Il Piano di tutela delle acque della Regione Puglia, partendo da approfondita e dettagliata analisi territoriale, dallo stato delle risorse idriche regionali e dalle problematiche connesse alla salvaguardia delle stesse, delinea gli indirizzi per lo sviluppo delle azioni da intraprendere nel settore fognario-depurativo nonché per l’attuazione delle altre iniziative ed interventi, finalizzati ad assicurare la migliore tutela igienico-sanitaria ed ambientale.

Per approfondire il link della Regione Puglia

Ultimo aggiornamento ( giovedì 30 luglio 2009 )
 
Diga di Occhito: sversati 100 milioni di m3 di acqua PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

Image 

Le grandi pioggie di questi giorni hanno reso necessario lo sversamento di 100 milioni di metri cubi di acqua dalla Diga di Occhito (FG) alle campagne limitrofe. Una quantità pari a 2 volte il fabbisogno idrico della capitanata che ha provocato l' allagamento delle campagne, interrotto la circolazione di automobili e causato danni anche all'agricoltura.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 27 aprile 2009 )
Leggi tutto...
 
Acqua in un mondo in trasformazione PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

Image 

Dal 16 al 22 marzo a Istanbul si parlerà di acqua in occasione del World Water Forum. L'evento rappresenta un momento importante per discutere di quello che, secondo il report dell'UNESCO sull'Acqua -L'acqua in un mondo in trasformazione- sarà il tema dei prossimi decenni. 

Ultimo aggiornamento ( martedì 24 marzo 2009 )
Leggi tutto...
 
Arsenico a Bitonto e bombe a Molfetta PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 

Cosa accade alla Puglia? Nella Gazzetta del Mezzogiorno di oggi si apprende che secondo le analisi che l'ARPA Puglia e l'Università di Bari hanno depositato in Procura, l'analisi delle acque di falda di Bitonto rivelerebbero la presenza di metalli pesanti tra cui arsenico provenienti dal percolato della discarica Ecoambiente s.r.l. di Bitonto.

Secondo il documento "L'acqua si presenta di colore scuro, con tonalità giallo-marrone, fortemente maleodorante e con vistosa presenza di schiuma. La falda si trova ad una profondità di 50-55 metri e defluisce verso il mare".

Solo per ricordare una protesta sottaciuta, questa è la voce dei pescatori di Molfetta ustionati dall'alga tossica Ostreopsis ovata o piuttosto dagli aggressivi chimici delle bombe inesplose nell'Adriatico?

Ricordo che gli ordigni furono lanciati dalla NATO durante il conflitto nei Balcani e della vicenda chiarificatrice è questa puntata di Report.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 06 marzo 2009 )
 
Taurisano: trovato pozzo inquinato PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

Image 

Zincavano metalli mediante elettrolisi e stoccavano l'acqua di lavaggio in un deposito di cassoni arrugginiti e alcuni forati, posizionati direttamente sul terreno. L'acqua meteorica percolando dal cassone e mischiandosi ai rifiuti speciali, avrebbe inquinato il terreno agricolo. Questo è quanto accaduto a Taurisano in provincia di Lecce dove la Polizia Provinciale ha messo sotto sequestro "Galvanica Potenza" un'azienda di zincatura della zona, ora accusata di aver smaltito le acque di lavaggio in un pozzo.

Si apprende dalla Gazzetta del Mezzogiorno che i materiali pericolosi riscontrati nel deposito dalle analisi dell'ARPA sarebbero cromo, piombo e rame: "si va dai 6640 milligrammi per chilogrammo di peso di cromo trivalente, su un limite imposto dalla legge di soli 150, ai 191 mg/Kg di piombo (limite 100), dagli 8,20 del cadmio (consentito solo fino a 2) ai valori fuori norma del rame. Nell’area esterna all’industria, tra gli altri reflui sarebbero stati rinvenuti serbatoi contenenti un liquido con una concentrazione di 7600 mg per litro di cromo esavalente"

Ora la Provincia vuole sapere se c'è effettivamente inquinamento della falda.

Ultimo aggiornamento ( domenica 22 febbraio 2009 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 19 - 25 di 25

Articoli correlati