Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Acqua arrow Inquinamento dell'acqua
Inquinamento dell'acqua


SALVALATERRA e il Referendum per l'Acqua e la democrazia PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   
 Image

SALVALATERRA vi aspetta martedì 11 maggio dalle 9.30 alle 13.30 presso il Mercato di via Montegrappa angolo corso Sicilia a  Bari con un banchetto per la raccolta delle firme per i tre quesiti referendari. 

Chiunque voglia impegnarsi in questa battaglia per la democrazia può scrivere, per la regione Puglia, a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

Per qualunque informazione ecco tutti i referenti  per la Puglia:
Ultimo aggiornamento ( giovedì 13 maggio 2010 )
Leggi tutto...
 
Chi ha sversato 8000 m3 di petrolio nel Lambro? PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 Image 

Tutti i telegiornali ne parlano, ma come è possibile che ancora non abbia sentito una parola su quello che ha condotto degli ignoti a sversare 8000 metri cubi di petrolio dall'ex raffineria di Villasanta a Monza, la Lobarda Petroli, nel fiume Lambro e quindi anche nel Po?

Quello che vorrei sentire dire è che c'è un affare enorme sul terreno occupato dalla raffineria. Come spiega La Repubblica. L´idea è di trasformare l´ex raffineria lombarda in una cittadella ecosostenibile: paradossalmente una Ecocity.

Il masterplan è stato realizzato dall´architetto Massimo Roj in collaborazione con progettisti del Politecnico. La prima parte, 80mila metri quadri dedicati all´industria, è già stata realizzata.

Potrebbe trattarsi di un sabotaggio in stile mafioso per contrastare il progetto oppure una maniera veloce ed economica per smaltire dei rifiuti pericolosi?

Intanto l'avvelenamento del fiume Lambro, un vero disastro ecologico, ha portato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza,a chiedere lo stato di emergenza ambientale nazionale.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 19 marzo 2010 )
Leggi tutto...
 
Puglia approva legge "Acqua Bene Comune" PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

Image 

La Puglia, grazie all'insistenza del Comitato Acqua bene Comune locale, ha portato avanti una battaglia per la ripubblicizzazione dell'acqua  che con l'approvazione della legge Regionale sull'Acqua Bene Comune" trova il suo trionfo. La legge regionale sarà certamente una buona pratica che farà da apripista per altre Regioni italiane.

La notizia dal Comitato "Acqua Bene Comune"

La Giunta Regionale pugliese ha approvato oggi il disegno di legge regionale che sancisce il principio dell’acqua bene comune dell’umanità, per cui il servizio idrico integrato deve essere necessariamente gestito da un soggetto pubblico. Lo rende noto l’assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati relatore del provvedimento.

Il disegno si compone di 15 articoli che stabiliscono i termini di governo e gestione del Servizio Idrico Integrato attraverso la costituzione dell’azienda pubblica regionale “Acquedotto Pugliese – AQP”.
Specificamente si stabiliscono i principi dai quali trae ispirazione l’intero disegno di legge, ovvero... 
Ultimo aggiornamento ( venerdì 05 febbraio 2010 )
Leggi tutto...
 
Puglia: Acqua ed elezioni PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

Parliamo di acqua e di elezioni regionali in Puglia.

A quanto pare Boccia, candidato del PD, ha intenzione di lasciare l'acquedotto pugliese (AQP) una s.p.a. E gli alleati del PD, quelli che sosterranno Boccia sono anche quelli che hanno sostenuto con forza il processo di ripubblicizzazione in corso (Pdci e IdV, ma anche i Giovani Socialisti) e le attività del Comitato pugliese “Acqua Bene Comune”.

Ricordiamo che lo scorso 20 ottobre 2009, anche PD e Verdi hanno approvato la delibera per il processo di ripubblicizzazione dell'acqua (delibera peraltro approvata all’unanimità da tutto il Consiglio Regionale).

Dal Comitato Acqua Bene Comune di cui anche SALVALATERRA fa parte, un appello "Non intendiamo entrare nelle vicende dei partiti ma, viste le dichiarazioni, ci sentiamo in dovere di manifestare la nostra forte preoccupazione rispetto al fatto che i gruppi politici di cui sopra possano sostenere una posizione contraria a quanto da loro fino ad oggi espresso".

Il Comunicato stampa del Comitato Pugliese "ACQUA BENE COMUNE" ...

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 27 gennaio 2010 )
Leggi tutto...
 
Anche Travaglio per l'acqua pubblica PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

27 novembre 2009,

MARCO TRAVAGLIO Ci toglieranno anche l'aria
Sarò antiquato, sarò diventato comunista senz’accorgermene. Ma non riesco proprio a capire perché mai delle aziende private dovrebbero lucrare su un bene pubblico come l’acqua. Eppure è quello che già succede in gran parte del mondo. E succederà presto in tutt’Italia dal 2011 se sarà definitivamente legge la cosiddetta “privatizzazione dell’acqua”. E’ ovvio che quello che viene privatizzato non è il liquido H2O, ma il servizio che lo porta nelle nostre case: la gestione della rete distributiva.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 04 dicembre 2009 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 25

Articoli correlati