Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Parchi


Ophrys murgiana: una nuova orchidea per la Puglia PDF Stampa E-mail

  Image

Venerdì 29 maggio ore 19.00, presso Museo Orto botanico di Bari, si terrà una bella lezione sulla prateria steppica dell'Alta Murgia e le politiche strategiche per la conservazione del relativo Parco, con la presentazione della Ophrys Murgiana, una specie endemica di recente scoperta.

La serata si conclude con rinfresco nella bella cornice estiva dell'orto botanico. Orto Botanico dell'Università di Bari Campus Universitario via E. Orabona, 4 -Bari

info 080-5442152 

Consigliato un antizanzare: la tigre imperversa.

La notizia su La Repubblica Bari

 
 
Terremoto in Abruzzo: un geologo l'aveva annunciato PDF Stampa E-mail

 Image

Il geologo Giampaolo Giuliani dei Laboratori Nazionale di Fisica del Gran Sasso, l'aveva annunciato ma l'avevano tacciato di allarmismo. Se lo avessero ascoltato forse si sarebbe potuta evitare la tragedia dell'aquilano.

Questo è il video in cui spiega il significato degli sciami sismici che annunciano un terremoto importante e spiega a cosa serve il Rivelatore Gamma, un precursore sismico che rivela la presenza di radon prima che l'evento accada.

Ovvero uno strumento capace di sapere in anticipodi 24 ore  quando si verificherà un terremoto, l'intensità dell'evento e dove l'evento si  verificherà. 

Dal sito Earthquake la mappa con tutti gli episodi sismici del 2009 in Italia e nel mondo.

 
Renata Fonte: 25 anni dalla morte PDF Stampa E-mail

Image 

Renata Fonte fu freddata sul portone di casa, dai killer assoldati da un compagno di partito, Antonio Soriano, per aver impedito la cementificazione di Porto Selvaggio, una delle coste più belle della Puglia.

Così morì 25 anni fa a Nardò l'Assessora alla Pubblica Istruzione di Nardò (LE). Lasciava due figlie che ora con l'associazione LIBERA di Don Ciotti, si battono contro la mafia.

Se fosse vissuta oggi, se questa opposizione l'avesse fatta oggi, forse sarebbe ancora viva: esistono maniere che uccidono l'avversario denigrandolo e mettendolo fuori gioco senza fare sangue. Grazie alla strategia che smonta gli eroi e li relega all'umiliazione del ridicolo, al confino dello scherno che li rende perdenti con il silenzio.

Per questo, come dice Roberto Saviano, dobbiamo continuare a parlare di queste persone, delle loro battaglie, di quelle che sono vive e che continuano a battersi contro la mafia.

Le prime per non farle morire due volte, le seconde, quelle vive, per non lasciarle mai sole.

 
Muoiono alberi secolari PDF Stampa E-mail

 Image

Il riscaldamento globale fa anche morire più velocemente gli alberi secolari. Questo è quanto rivelato da uno studio di Science coordinato dalla Usa Geological Survey (Usgs) che ha identificato tra quelli caduti alcuni esemplari della Giant Sequoia National Forest a nord di Los Angeles, con piante anche millenarie e alte fino a 80 metri, del Parco di Yosemite e della foresta Eldorado in California, della foresta di Wallowa County in Oregon, della Gus Pearson Natural Area in Arizona e di altre ancora. 

Secondo lo studio il tasso di mortalità di questi giganti sarebbe raddoppiato dagli anni '50 ad oggi. Le cause di questo aumento di decessi sarebbero dovute all'aumento della siccità e al conseguente indebolimento delle piante che sarebbero più soggette alle aggressioni di insetti e parassiti.

Per approfondire la notizia leggete questo articolo.

 
Alexander Langer: un amico PDF Stampa E-mail

 Image

Non ho avuto l'onore di conoscerlo di persona, ma casualmente, in un documentario proiettato durante il Festival Cinemambiente di Torino del 2005. Eppure lui è entrato in me come solo gli amici veri fanno. Alexander Langer, era soprattutto capace di una grande umanità che gli rendeva possibile ogni sacrificio senza sforzo solo come la gioia dei semplici sa fare. La Fondazione Alexander Langer ogni anno lo ricorda con un premio internazionale che onora l'impegno di quanti, con grande umiltà, muovono grandi cose. Un testo per tutti è "Caro San Cristoforo" dal quale iniziare a conoscere la profondità del suo mondo interiore.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 16 di 16

Articoli correlati