Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Aree protette arrow Biodiversità
Biodiversità
I suoni dell'alba PDF Stampa E-mail

 Image

Altro imperdibile appuntamento quello dei suoni di Elmundo.es . Questa volte ci s'immerge nella pre-alba trai pirenei dove la neve amplifica il primo chiarore, per passare alla brulica Meseta, piana e piena di luce, appena la Terra gira al sole il suo sguardo notturno.

Dalla poesia dei canti a quella dei paesaggi. Il passo per andare è breve. Buttatevici come il giornalista del New York Times fa con la Franchigena: da Roma a Otranto per vocazione. Da seguire nel suo blog walkforitaly

 
Scoperte 54 nuove specie in Papua Nuova Guinea PDF Stampa E-mail

 Image

Tra le montagne della Papua Nuova Guinea si celavano circa 54 nuove specie animali. Questa è la scoperta fatta da una spedizione scientifica e diffusa dall'australiana  Conservation International.

In particolare si tratta di una cinquantina di ragni, un geko e tre specie di nuove rane.

La notizia sul Guardian.co e su Elmundo

 
Studio rivela comportamento cavallette PDF Stampa E-mail

Image 

Ricoprono fino a 200 km in un solo giorno le cavallette del deserto che sono in grado di azzerare tutti i raccolti della zona del Sahel in Africa, dove costituiscono una vera piaga. La loro voracità è nota ma poco fino ad ora si sapeva sui loro comportameti all'interno del gruppo.

L'esperimento. Gli scienziati hanno provveduto a mettere insieme in contenitori diversi, numeri diversi di cavallette. Raggiunte le 30 unità, si sono accorti che il loro movimento smette di essere aleatorio e comincia a diventare coerente: le cavallette si muovono nella stessa direzione.

La notizia su Elmundo.es

L'ultima invasione nel 2004 raccontata da Peace Reporter

 
Senza le formiche caos nel mondo PDF Stampa E-mail

Image 

Senza delle formiche il mondo sarebbe un vero caos.

Il suolo sarebbe inadatto per accogliere la vita. Il fogliame e gli insetti morti, si accumulerebbero sul terreno come una grande discarica. Popolazioni di invertebrati  si moltiplicherebbero a devastare le colture di cui ci nutriamo mentre migliaia di fiori si estinguerebbero.

La notizia proviene da un articolo del Guardian.co.uk scritto da Alok Jha, corrispondente scientifico della testata inglese che analizza la storia di questi superorganismi poichè sostiene, possano fornirci le informazioni per comprendere come si è evoluto il nostro cervello.

Una curiosità: esistono almeno 14.000 specie di formiche il cui peso totale eguaglierebbe quello della popolazione mondiale.

 
Canto degli uccelli PDF Stampa E-mail

 

Arriva la primavera. Suoni di canti nell'aria della città catturano la nostra attenzione, distratta dal "c'è fare" quotidiano. Uccelli. Come riconoscerne i canti?

Questo portale Urban Bird Sounds Project, e il progetto promosso da El mundo, El sonido de la naturaleza, possono aiutarci a distinguere i versi dei piccoli abitanti delle nostre città e quelli ancora più fortunati delle aree naturali iberiche.

Qui la famiglia degli Ardeidi di cui fanno parte gli Aironi del Guadalquivir di cui si ascolta il canto scomposto.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 19 - 27 di 30

Articoli correlati