Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Aree protette arrow Biodiversità
Biodiversità
Ceratonia PDF Stampa E-mail

 Image

Come fanno a scomparire le specie endemiche del Mediterraneo? Il processo è in atto da decenni ed è innescato dalla frammentazione delle aree di macchia mediterranea che fanno fatica a riprodursi in condizioni di eccessiva antropizzazione del territorio. Insieme agli endemismi naturali, scompaiono anche le cultivar caratteristiche di un certo luogo semplicemente perchè si smette di coltivarle. Per ovviare a questa perdita ecco CERATONIA (Conservation of Endemic RArities and Transborder Organism for Nature of Italy and Albania) l' INTERREG III A tra Italia e Albania che è la prosecuzione delle attività avviate nello scorso periodo di programmazione del P.I.C. Interreg;

Il Centro Studi per la Protezione e la Conservazione delle specie botaniche del Mediterraneo con annesso Giardino Botanico, costituito in seno all'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Lecce, ospita attualmente circa 100.000 piante in contenitore appartenenti ad un migliaio di specie. L'elenco dei Partners, gli obiettivi e i risultati attesi.
 

Leggi tutto...
 
Mammiferi in pericolo PDF Stampa E-mail

 

E dopo le notizie sugli orsi polari alla deriva, non potevano mancare i risultati critici del World Conservation Congress dell'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) appena conclusosi a Barcelona. In questa occasione è stato presentato uno studio condotto da oltre 1.700 esperti di 130 paesi i cui risultati sono allarmanti: habitat compromessi, inquinamento, cambiamenti climatici minacciano un mammifero su 4. Per approfondimenti leggete l'articolo su La Repubblica

 
Horti d'Italia PDF Stampa E-mail

 Image

Natura a portata di mano. Spesso nel cuore delle nostre città giacciono piccole oasi di verde di cui non si conosce neppure l'esistenza. Gli orti botanici in Italia sono tanto diffusi quanto poco frequentati. Un vero peccato se si considera la scarsità di verde pubblico per abitante delle regioni italiane: quelle a sud specialmente. Per scoprire dove si trova quello più vicino a casa vostra una mappa completa la trovate qui.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 28 - 30 di 30

Articoli correlati