Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Energia arrow Energie non rinnovabili
Energie non rinnovabili


Le Regioni non decidono sul nucleare PDF Stampa E-mail

Image 

A parte che sul nucleare si era già deciso dal 1987 con un Referendum in cui gli italiani dicevano no alla produzione di energia nucleare in Italia.

A parte che le 450 centrali nucleari del mondo producono si e no il 5% dell'energia globale e che se venissero raddoppiate si impiegherebbero 10 anni per la costruzione e finirebbero per produrre il 7,5% dell'energia globale.

A parte che un imprenditore serio lo sa, investire nel nucleare non conviene perchè dopo 20 anni ci si ritrova a sostenere i costi di manutenzione o smantellamento che sono enormi e lo smaltimento delle scorie che ancora l'Italia non ha risolto.

A parte che l'Italia è un paese al 70% a rischio sismico e costruire una centrale nucleare ora significherebbe solo aumentare il rischio degli incidenti

A parte che avere una centrale nucleare aumenta il rischio di diventare bersaglio per attacchi terroristici.

A parte tutto questo, il Governo sta preparando un disegno di legge in cui, alla faccia del federalismo, toglie di fatto i poteri alle Regioni che stanno opponendo resistenza alla costruzione del nucleare, per poter costruire e stoccare le scorie dove più gli piace.

Ecco la mappa dei luoghi dove si vogliono costruire le centrali in Puglia -quanta generosità per una regione che ha già dato troppo in termini di vite umane per l'inquinamento da diossina più alto d'Europa-

Info su Aprileonline

 
Jeremy Rifkin: nessuna centrale nucleare in Italia PDF Stampa E-mail

Image 

Riportiamo l'articolo di Comunivirtuosi su quanto avrebbe dichiarato l'economista Jeremy Rifkin durante un incontro alla Sapienza a Roma. In realtà tutte cose già sentite ma finalmente dette da un ex consulente tecnico del Ministro dell'Ambiente durante il Governo Prodi di fama internazionale.

Leggi tutto...
 
Nucleare sicuro? PDF Stampa E-mail

Image

Il protocollo d'intesa (che non è un accordo come sostengono tutti i media) sul nucleare tra Italia e Francia è stato firmato.

Se ancora i fatti contano qualcosa però, vorrei ricordare  tutti gli incidenti nucleari che si sono susseguiti sino ai giorni nostri nell'elenco curato da Progetto humus.

A conferma del fatto che il nucleare è sicuro e che i francesi ci trasmetteranni il loro Know how perchè sanno fare le cose per bene, un' ultima notizia proveniente dalla patria di Sarkozy:

11 Febbraio 2009 -Francia. Un'indagine di France 3 denuncia che 300 milioni di tonnellate di rifiuti radioattivi provenienti dalle miniere di uranio francesi, sono stati disseminati, nel corsi di decenni, nelle campagne, in vicinanza dei centri abitati, e sono serviti per costruire case, scuole e aree gioco per bambini.

 
Un solo pianeta PDF Stampa E-mail

Image

Abbiamo un solo pianeta ma consumiamo molte più risorse di quelle che la Terra può rinnovare e così il 23 settembre il pianeta va in rosso. Così commenta il Gruppo Rete Ecologica della Rete Lilliput "Proprio come ogni azienda, il nostro Pianeta ha un bilancio annuale secondo il quale produce un certo quantitativo di risorse ed è in grado di assorbire un certo quantitativo di rifiuti. Il problema è che la richiesta di risorse e servizi da parte dell’umanità eccede le capacità della Terra. Partiamo dal passato. Nel 1961 metà della Terra era sufficiente per soddisfare le nostre necessità. Il primo anno in cui l’umanità ha utilizzato più risorse di quelle offerte dalla biocapacità del pianeta è stato il 1986, ma quella volta la scadenza era appena il 31 dicembre, ancora nei limiti. Solamente dopo 9 anni, nel 1995, già a partire dal 21 novembre, la quantità di risorse andava oltre la capacità degli ecosistemi di rigenerarsi. Nel 2005 l’Earth Overshoot Day è caduto il 2 ottobre".  

 
Nucleare e dintorni PDF Stampa E-mail
 

Nucleare. Nonostante il referendum del 1987 si torna a mettere in discussione quanto sostenuto dagli italiani e si torna a riparlarne come ci mostra la Cortellesi a "Parla con me". Per saperne di più visitate questo sito che offre un'ampia gamma di articoli che cercano di spiegare pro e contro del nucleare.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 14 di 14

Articoli correlati