Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Rifiuti
Rifiuti


La strage degli innocenti

Image 

E come potevamo noi cantare mentre ancora una volta, a scontare la colpa di pochi sono degli innocenti? Dilaga un senso di impunità nella vicenda delle pecore contaminate dalla diossina di Taranto, perchè dimostra che la sostanza cancerogena è entrata nella catena alimentare, non solo nell'aria che si respira ma è penetrata nella terra di cui fa vittime povere bestie apparentemente sane così come persone che si ammalano. I morti di cancro e la gente che continua ad ammalarsi non è ancora bastata a fermare l'ex Italsider nonostante la legge regionale sia una grande vittoria per i cittadini di Taranto. 

Un video per ricordare tutti gli innocenti che hanno perso la vita.

L'articolo su Repubblica.it .

 
Chiodo fisso: imparare dalla natura

 Image

Per quanti non hanno avuto modo di seguire la trasmissione in diretta IL 19.06.12 qui trovate il podcast 

CHIODO FISSO: IMPARARE DALLA NATURA. Ilaria D Aprile, esperta di educazione ambientale, realizza a Bari progetti di formazione per insegnanti, studenti e soprattutto bambini, fondati sul principio che bisogna imparare dalla natura.

Ilaria D'Aprile, Abbecedario verde, Edizioni La Meridiana, 2011 Brano musicale: Strade alle strade, Bandadriatic

 
Guiyu e altre discariche

Image 

Dove vanno a finire i rifiuti tecnologici dell'Europa?

La città cinese di Guiyu è una gigantesca discarica nella quale uomini, donne e bambini passano 10 o 12 ore al giorno in piccole officine scaldando i circuiti integrati sopra stufe a carbone per sciogliere lo stagno che tiene saldati i componenti elettronici. Questi vengono successivamente riutilizzati per costruire nuove tecnologie. Guiyu non è l'unica città cinese coinvolta. 

Le immagini di altre discariche -copertoni, aerei, navi ecc.- le trovate su ecoblog.it 

Leggi tutto...
 
Rapporto ecomafie in Puglia

Image 

Il rapporto Legambiente sulle ecomafie è uscito: 25.776 ecoreati accertati, quasi 71 al giorno, 3 ogni ora.

Sulla Puglia incomberebbero un quinto dei traffici illeciti di rifiuti di tutta Italia.

Un dato che fa pensare se si aggiunge  a quello della presenza della maggiore concentrazione di diossina di tutta Europa per l'attività dell'Ex Italsider di Taranto. 

Secondo i dati del rapporto Ecomafie riguardanti al Puglia, dal 2002 ad oggi, ci sono state ben 25 inchieste contro attività organizzate per il traffico illecito dei rifiuti, cioè il 20,7% circa delle inchieste su tutto il territorio nazionale

La notizia per esteso su Legambiente mentre sull'Ansa la notizia che sarebbe sparita una montagna di veleni dalla Campania, con un fatturato di 20 mld.

Leggi tutto...
 
Slitta Piano casa: il no delle Regioni

Speriamo bene. Dal Reuters si legge "Il piano del governo per rilanciare l'edilizia non sarà approvato al Consiglio dei ministri di venerdì prossimo 27 marzo. Il governo ha deciso di avviare un tavolo con le Regioni che entro martedì dovrà arrivare a definire una proposta condivisa." 

La notizia ANSA 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 23

Articoli correlati