Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow ESSERE TERRA APS
ESSERE TERRA APS

 

ESSERE TERRA APS è una nuova associazione che si occupa dei temi della cura dell'ambiente e della promozione delle buone pratiche per la diffusione di una cultura della sostenibilità ad ogni livello della società. Mentre le organizzazioni ambientaliste internazionali governative continuano a parlare di cosa da fare, noi abbiamo deciso di agire e praticare azioni concrete  per la difesa del nostro Pianeta.

Per fare questo pratichiamo una pedagogia che si ispira al metodo dell' ecoliteracy promosso dal Center for Ecoliteracy in California.

Il nostro pensiero si basa su tre concetti fondamentali che, a nostro parere, non possono mancare nell'educazione delle giovani generazioni:

Pensiero sistemico, Esperienza diretta e Multidisciplinarietà.

Che cosa possiamo fare per voi:

  • realizzare percorsi didattici ambientali;
  • progettare materiale didattico di educazione ambientale;
  • progettare cammini a piedi in Puglia;
  • svolgere visite guidate;

INFO:

iladaprile@yahoo.com



Camminabariamare PDF Stampa E-mail

  Image

h.9.00 – 13.00
Titolo:Camminabariamare
Tipologia evento: passeggiata nell’ambito delle Veglie Francigene 2012
Orario e luogo d’incontro: 9.00 Teatro Margherita,Bari
Itinerario previsto: dal Teatro Margherita a Cala San Giorgio
...

A cura di: Associazione Essere Terra Bari

LA VEGLIA SUL LUNGOMARE DI BARI
Il paesaggio costiero pugliese manifesta la necessità di preservazione e tutela. L’associazione ambientalista ESSERE TERRA associa l’evento Veglie Francigene 2012 alla manifestazione Pugliarch 2012, 1°Festival dell’architettura in Puglia dedicato a “Slow Architecture” dal forte carattere multidisciplinare. L’idea del Festival PUGLIARCH 2012, individuata già nel titolo “Slow Architecture”, è incentrata sul tema della qualità e della sostenibilità in Architettura a partire dal recupero del concetto di “lentezza” e dall’elogio anticonformistico del festina lente. Nell’ambito del Festival la sezione denominata “Slow Landscape” è quella dedicata alla sostenibilità del paesaggio. Tale sezione intende affrontare temi di paesaggio secondo una visione che mette a confronto il tradizionale concetto di territorio messo in atto con la pianificazione territoriale, con il concetto di estetica del paesaggio, quale valore perseguibile nella progettazione su scala territoriale, attraverso analisi di valenze estetico-visive che devono essere recuperate e rigenerate nei progetti territoriali al fine di esaltare le caratteristiche peculiari di un luogo.

Nell’ambito della sezione “slow landscape” del Festival l’associazione ESSERE TERRA svolgerà la “Veglia Francigena 2012”, dal titolo“camminabarimare”: un percorso a piedi di circa 8 km sul Lungomare di Bari e verso la Baia di San Giorgio, camminado lentamentesulla Via Francigena del Sud, che l’associazione ESSERE TERRA in qualità di“custode della Via Francigena” ha dotato di segnalazioni nel tratto di circa 30 Km che va da Bari a Mola di Bari. Durante la veglia un architetto paesaggista ci guiderà nell’osservazione di 3 emergenze ambientali che riguardano l’ambiente urbano e periurbano di Bari mentre un’esperta botanica mostrerà alcune essenze vegetali e ne racconterà usi e tradizioni. Nel corso della veglia saranno affrontati i temi della mobilità sostenibile e particolare attenzione sarà data al camminare a piedi.

 
Corso Permacoltura Mediterranea a Bari PDF Stampa E-mail
Image

Si parte!!! Ecco il primo Laboratorio dal Basso "Permacoltura Mediterranea: principi di ecologia applicata al territorio" organizzato da Azienda Agricola di Schettini Ignazio di Loseto (BA) in collaborazione con la nostra associazione Essere Terra

Il corso di 72 ore è completamente gratuito e si svolgerà dal 28 ottobre all'11 novembre 2013 a Loseto, vicino Bari, con 4 docenti abili permacultori:

Doug Crouch, progettista in permacultura;
Saviana Parodi, biologa, docente e progettista in permacultura, oltre che manovale in costruzioni naturali;
Rhamis Kent, ingegnere meccanico consulente-progettista per interi sistemi rigenerativi basati sulla permacultura;
Stefano Mattei, formatore e docente nei corsi di progettazione permaculturale e di costruzioni con materiali naturali.

Permacultura Mediterranea, principi di ecologia applicati al territorio” è rivolto ad attivisti, progettisti, docenti, ricercatori, studenti e a quanti interessati ai temi della sostenibilità applicata all’agricoltura.

Per iscrizioni e info sui dettagli del programma: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / +393475249272

 

 
Viaggi a piedi e nuove resistenze su "Camminare" PDF Stampa E-mail
Image

Che cosa spinge un numero sempre crescente di persone a lasciare le proprie certezze a casa, prendere l’indispensabile e sperimentare i viaggi a piedi? Ilaria D’Aprile e Leonardo Favale di Essere Terra ne parlano nell’articolo di filosofia del camminare “Viaggi a piedi e nuove resistenze”, pubblicato sul n. 55 della rivista  Camminare”, in edicola da ottobre  2015. Nella rivista troverete anche un editoriale del Direttore Mantovani, dedicato al lavoro degli autori. Al seguente link potrete leggere un estratto dell’articolo.

 
Il Gal Murgia Più e Cammina Murgia 2015 PDF Stampa E-mail
 Image

Essere Terra APS desidera ringraziare il GAL MURGIA PIU'per aver accolto con immediatezza l’istanza d’istituire un bus navetta che, con una piccola oblazione, porterà i partecipanti all’evento Cammina Murgia 2015 dal luogo di arrivo al luogo di partenza, nelle tappe singole del 31.5.2015 e 1.6.15, contribuendo a realizzare una preziosa sinergia tra pubblico e privato, tanto necessaria per lo sviluppo dell’Alta Murgia.


http://www.galmurgiapiu.it/?tribe_events=cammina-murgia-2015

 
“Scienza di Cartone”, ed. ambientale in Mediateca Reg.le, BA, progetto di Essere Terra APS. PDF Stampa E-mail
 Image

Con la proposta estiva di Essere Terra avvicinare i bambini alle scienze sarà ancora più facile!

Dall’1 al 16 luglio (h. 10-13.00), nella Mediateca Reg.le di V. Zanardelli n. 30 Bari, Essere Terra produrrà “Scienza di Cartone”, 10 diversi incontri gratuiti di 3 ore, rivolti a 15 bambini 6-10 anni, con protagonista l’educazione ambientale. In ogni incontro Ilaria D’Aprile, educatrice ambientale e autrice del libro “Abbecedario verde, la Meridiana 2011”, chiosando coi bambini i cartoons più avvincenti degli ultimi anni trarrà spunti di dibattito su cambiamenti climatici, desertificazione, biodiversità, orto, sfruttamento degli animali, sana alimentazione, compostaggio, inquinamento dei mari, ecc., svolgendo infine attività ludiche e laboratori scientifici per la ricerca di soluzioni ecosostenibili ai problemi ambientali.

Le date dei laboratori sono: 1,2,3,7,8,9,13,14,15,16 luglio.

Informazioni e prenotazioni entro il 28.06.15 a:

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

logo essere terra 6.15 2.jpgINVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.png

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 30

Articoli correlati