Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow ESSERE TERRA APS
ESSERE TERRA APS

 

ESSERE TERRA APS è una nuova associazione che si occupa dei temi della cura dell'ambiente e della promozione delle buone pratiche per la diffusione di una cultura della sostenibilità ad ogni livello della società. Mentre le organizzazioni ambientaliste internazionali governative continuano a parlare di cosa da fare, noi abbiamo deciso di agire e praticare azioni concrete  per la difesa del nostro Pianeta.

Per fare questo pratichiamo una pedagogia che si ispira al metodo dell' ecoliteracy promosso dal Center for Ecoliteracy in California.

Il nostro pensiero si basa su tre concetti fondamentali che, a nostro parere, non possono mancare nell'educazione delle giovani generazioni:

Pensiero sistemico, Esperienza diretta e Multidisciplinarietà.

Che cosa possiamo fare per voi:

  • realizzare percorsi didattici ambientali;
  • progettare materiale didattico di educazione ambientale;
  • progettare cammini a piedi in Puglia;
  • svolgere visite guidate;

INFO:

iladaprile@yahoo.com



Mercoledì 14 dicembre 2016 proiezione documentario “Before the flood - Punto di non ritorno”. PDF Stampa E-mail
 Image
 

Ecco il nuovo appuntamento con ESSERE TERRA.

Mercoledì 14.12.2016, h. 10-12, nella Mediateca Reg.le di V. Zanardelli  30 - Bari,  nell'ambito del progetto "Salva la Terra Adesso!" “Essere Terra” proietterà e terrà una lezione sul film “Before the flood - Punto di non ritorno”, del premio Oscar Leonardo Di Caprio. "Salva la Terra Adesso!" è un evento gratuito di 2 h., rivolto a 2 classi di 4^ oppure di 5^ elementare per volta, con protagonista l’educazione alla sostenibilità. In ogni incontro Ilaria D’Aprile, educatrice ambientale e autrice del libro “Abbecedario verde, la Meridiana 2011”, commenterà coi bambini il film  Before the flood - Punto di non ritorno”, per poi approfondire i temi dei cambiamenti climatici, biodiversità e consumo critico. Ricercando inoltre soluzioni ecosostenibili ai problemi ambientali. Offrendo infine una sorpresa ai bambini, per introdurli alle buone pratiche di sostenibilità, perché lascino il mondo un po' meglio di come l’hanno trovato e contribuiscano da subito a salvare la Terra.

Leggi tutto...
 
Lunedì 28 novembre 2016 proiezione documentario “Before the flood - Punto di non ritorno”. PDF Stampa E-mail
 Image
 

Con le proposte di “Essere Terra” avvicinare i bambini alla sostenibilità ambientale sarà più semplice!

 Lunedì 28.11.2016, h. 10-12, nella Mediateca Reg.le di V. Zanardelli  30 - Bari,  nell'ambito del progetto "Salva la Terra Adesso!" “Essere Terra” proietterà e terrà una lezione sul film “Before the flood - Punto di non ritorno”, del premio Oscar Leonardo Di Caprio. "Salva la Terra Adesso!" è un evento gratuito di 2 h., rivolto a 2 classi di 5^ elementare per volta, con protagonista l’educazione alla sostenibilità. In ogni incontro Ilaria D’Aprile, educatrice ambientale e autrice del libro “Abbecedario verde, la Meridiana 2011”, commenterà coi bambini il film  Before the flood - Punto di non ritorno”, per poi approfondire i temi dei cambiamenti climatici, biodiversità e consumo critico. Ricercando inoltre soluzioni ecosostenibili ai problemi ambientali.

 

Leggi tutto...
 
Viaggi a piedi e nuove resistenze su "Camminare" PDF Stampa E-mail
Image

Che cosa spinge un numero sempre crescente di persone a lasciare le proprie certezze a casa, prendere l’indispensabile e sperimentare i viaggi a piedi? Ilaria D’Aprile e Leonardo Favale di Essere Terra ne parlano nell’articolo di filosofia del camminare “Viaggi a piedi e nuove resistenze”, pubblicato sul n. 55 della rivista  Camminare”, in edicola da ottobre  2015. Nella rivista troverete anche un editoriale del Direttore Mantovani, dedicato al lavoro degli autori. Al seguente link potrete leggere un estratto dell’articolo.

 
Il Gal Murgia Più e Cammina Murgia 2015 PDF Stampa E-mail
 Image

Essere Terra APS desidera ringraziare il GAL MURGIA PIU'per aver accolto con immediatezza l’istanza d’istituire un bus navetta che, con una piccola oblazione, porterà i partecipanti all’evento Cammina Murgia 2015 dal luogo di arrivo al luogo di partenza, nelle tappe singole del 31.5.2015 e 1.6.15, contribuendo a realizzare una preziosa sinergia tra pubblico e privato, tanto necessaria per lo sviluppo dell’Alta Murgia.


http://www.galmurgiapiu.it/?tribe_events=cammina-murgia-2015

 
“Scienza di Cartone”, ed. ambientale in Mediateca Reg.le, BA, progetto di Essere Terra APS. PDF Stampa E-mail
 Image

Con la proposta estiva di Essere Terra avvicinare i bambini alle scienze sarà ancora più facile!

Dall’1 al 16 luglio (h. 10-13.00), nella Mediateca Reg.le di V. Zanardelli n. 30 Bari, Essere Terra produrrà “Scienza di Cartone”, 10 diversi incontri gratuiti di 3 ore, rivolti a 15 bambini 6-10 anni, con protagonista l’educazione ambientale. In ogni incontro Ilaria D’Aprile, educatrice ambientale e autrice del libro “Abbecedario verde, la Meridiana 2011”, chiosando coi bambini i cartoons più avvincenti degli ultimi anni trarrà spunti di dibattito su cambiamenti climatici, desertificazione, biodiversità, orto, sfruttamento degli animali, sana alimentazione, compostaggio, inquinamento dei mari, ecc., svolgendo infine attività ludiche e laboratori scientifici per la ricerca di soluzioni ecosostenibili ai problemi ambientali.

Le date dei laboratori sono: 1,2,3,7,8,9,13,14,15,16 luglio.

Informazioni e prenotazioni entro il 28.06.15 a:

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

logo essere terra 6.15 2.jpgINVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.png

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 30

Articoli correlati