Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow ESSERE TERRA APS
ESSERE TERRA APS

 

ESSERE TERRA APS è una nuova associazione che si occupa dei temi della cura dell'ambiente e della promozione delle buone pratiche per la diffusione di una cultura della sostenibilità ad ogni livello della società. Mentre le organizzazioni ambientaliste internazionali governative continuano a parlare di cosa da fare, noi abbiamo deciso di agire e praticare azioni concrete  per la difesa del nostro Pianeta.

Per fare questo pratichiamo una pedagogia che si ispira al metodo dell' ecoliteracy promosso dal Center for Ecoliteracy in California.

Il nostro pensiero si basa su tre concetti fondamentali che, a nostro parere, non possono mancare nell'educazione delle giovani generazioni:

Pensiero sistemico, Esperienza diretta e Multidisciplinarietà.

Che cosa possiamo fare per voi:

  • realizzare percorsi didattici ambientali;
  • progettare materiale didattico di educazione ambientale;
  • progettare cammini a piedi in Puglia;
  • svolgere visite guidate;

INFO:

iladaprile@yahoo.com



14 ottobre 2012 Bari Cammina a Mare PDF Stampa E-mail

 Image

Sono 81 i comuni che il 14 ottobre hanno aderito alla 1° Giornata Nazionale del Camminare, manifestazione promossa dall’associazione FEDERTREK che ha avuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. A Bari grazie all’impegno dell’associazione ambientalista “ESSERE TERRA APS” si è svolta la camminata “Bari Cammina a Mare” una passeggiata di 10 km svoltasi tra la spiaggia di Pane e Pomodoro e Torre a Mare, lungo un tratto di Via Francigena del Sud. I partecipanti che hanno aderito alla proposta dell’associazione hanno potuto provare qualcosa di più che una semplice camminata. L’intento dell’iniziativa portato avanti dal Dott. Leonardo Favale e dalla Dott.ssa Ilaria D’Aprile è stato quello di diffondere informazioni sulle peculiarità botaniche della costa rocciosa e sull’origine e significato della Via Francigena e trasmettere concetti come lentezza e “mobilità sostenibile” anche grazie alla lettura di brani poetici legati a questi temi.
Nel corso della passeggiata l’architetto paesaggista Giorgio Skoff ha sollecitato il gruppo con interventi sul ruolo dei Parchi urbani per la città di Bari, sul sistema delle Lame e nell’analisi dal waterfront presso località S.Giorgio.
La camminata affrontata per la prima volta dalla gran parte dei partecipanti è risultata molto divertente anche per la presenza di un albero dai “buoni frutti”, una tamerice dai cui rami pendevano massime sul camminare di autori importanti che i viandanti hanno colto con molto piacere. I camminatori hanno partecipato attivamente anche all’attività “Non trattenere le emozioni”durante la quale sono state rilasciate lungo il percorso alcune piantine e semi con messaggi sul camminare affinché possano essere ritrovate da sconosciuti. "L'idea" sottolinea Leonardo Favale "è quella di promuovere un nuovo modo di pensare all'andare a piedi. Camminando si allena la mente a rimanere lucida, la meraviglia del mondo appare al camminatore e si prova il piacere di sentirsi liberi perchè si entra in una vita sconosciuta dove regna l'anonimato, dove non si hanno responsabilità che verso se stessi e la natura”. Ci auguriamo che questo tipo di iniziative possano indurre sempre più persone a lasciare la macchina e riscoprire il piacere di camminare.

Info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
30-31 maggio, 1-2 giugno ,"CAMMINA MURGIA 2015": si parte! PDF Stampa E-mail
 Image

“CAMMINA MURGIA 2015”

Educazione ambientale in cammino

30-31 maggio e 1-2 giugno 2015

Azione n. 35 della Carta Europea Turismo Sostenibile (CETS) del Parco Nazionale dell’Alta Murgia

INFO:     Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

IL PROGETTO

4 giorni di cammino, traversando l’Alta Murgia da nord-ovest a sud-est.

 “Cammina Murgia” è un viaggio che procede per itinerari progressivi e lenti, che privilegia la concretezza del gesto di viaggiare e le relazioni che implica, che riconduce ad una esperienza il più possibile “umana”, semplice, diretta, concreta. E’ un esercizio di cammino senza fretta, alla ricerca del senso del mondo e di se stessi nell’atto stesso di camminare. Un cammino senza motivo, per il piacere di gustare il tempo che scorre, per scoprire luoghi e volti sconosciuti, per reinventare il tempo e lo spazio, senza mai cercare la meta, ma solo il godimento del viaggio per se stesso. “Cammina Murgia” associa attività di mobilità lenta ad attività d’educazione alla sostenibilità.

Attenzione, “Cammina Murgia” può provocare eccessi: eccessi di spensieratezza che fanno fantasticare la mente; eccessi di bellezza che fanno vacillare il cuore; eccessi d’ebbrezza su prati in fiore; eccessi di compagnia, che fan bene all’anima e rendono più grande la speranza.

Leggi tutto...
 
M’illumino di meno. Viaggi a piedi e nuove resistenze PDF Stampa E-mail

 Image

 

L'articolo di Ilaria D'Aprile e Leonardo Favale pubblicato da ilsudest.it

La scoperta dell’altrove è stata una delle ragioni più forti di spostamento per i gruppi umani alla scoperta dell’esotico.
 
Non a caso Leroi-Gourhan affermava che la specie umana ha “inizio con i piedi”. Eppure la maggior parte dei nostri contemporanei sembra averne perso memoria, credendo, senza alcun dubbio, di discendere soprattutto dall’automobile. Nonostante gli ingorghi del traffico e gli incidenti di cui essa è causa, l’automobile è la protagonista del quotidiano e ha reso il corpo un elemento accessorio per milioni di persone. Infatti, in un mondo dominato dalla fretta, perdere tempo a camminare sembra un atto anacronistico e rappresenta uno sberleffo alla modernità. Di fatto la cultura del viaggio, intesa come rapporto immediato con il territorio, sembra oggi in declino.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 28 - 30 di 30

Articoli correlati