Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Rhamis Kent: l'intervista di Ilaria D'Aprile PDF
Scritto da Ilaria D'Aprile   
mercoled 19 febbraio 2014
Image
Nell'ambito del Laboratorio dal Basso di Permacultura Mediterranea, svoltosi a Bari dal 28 ottobre all'11 novembre 2013, Ilaria D'Aprile, presidente di ESSERE TERRA associazione partner del Laboratorio, ha avuto modo di  intervistare Stefano Mattei, permacultore specializzato in bioedilizia e Rhamis Kent, permacultore e ingegnere specializzato nella permacultura in Africa e Medio Oriente. Qui trovate l'intervista del 10 novembre 2013.
 
Progetto PugliApedali PDF
Scritto da Ilaria D'Aprile   
mercoled 15 gennaio 2014
Image 

Il progetto “Tutti i viottoli portano a Bari”, che l’associazione “ESSERE TERRA” APS sta svolgendo nell’ambito del “Progetto PugliApedali”, Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia , desidera:

1.      Offrire un contributo alla strategia di pianificazione stradale regionale, per lo sviluppo della “slow mobility”; 

2.      Promuovere la bicicletta come mezzo principe per una mobilità sostenibile e rilanciarne l’utilizzo quotidiano negli spostamenti dalle periferie verso il centro città;

3.      Introdurre l’utilizzo delle antiche vie di collegamento col capoluogo, in un’ottica culturale di mobilità sicura e decrescente.

Leggi tutto...
 
Permacultura Mediterranea: Video e materiali PDF
Scritto da Ilaria D'Aprile   
venerd 10 gennaio 2014

Vi siete persi il Laboratorio dal Basso  di

Permacultura Mediterranea? Don't worry!

Ecco il link ai video  e al materiale didattico

lasciato da Dough Crouch, Stefano Mattei

e Rhamis Kent  

 
Corso Permacoltura Mediterranea a Bari PDF
Scritto da Ilaria D'Aprile   
gioved 17 ottobre 2013
Image

Si parte!!! Ecco il primo Laboratorio dal Basso "Permacoltura Mediterranea: principi di ecologia applicata al territorio" organizzato da Azienda Agricola di Schettini Ignazio di Loseto (BA) in collaborazione con la nostra associazione Essere Terra

Il corso di 72 ore è completamente gratuito e si svolgerà dal 28 ottobre all'11 novembre 2013 a Loseto, vicino Bari, con 4 docenti abili permacultori:

Doug Crouch, progettista in permacultura;
Saviana Parodi, biologa, docente e progettista in permacultura, oltre che manovale in costruzioni naturali;
Rhamis Kent, ingegnere meccanico consulente-progettista per interi sistemi rigenerativi basati sulla permacultura;
Stefano Mattei, formatore e docente nei corsi di progettazione permaculturale e di costruzioni con materiali naturali.

Permacultura Mediterranea, principi di ecologia applicati al territorio” è rivolto ad attivisti, progettisti, docenti, ricercatori, studenti e a quanti interessati ai temi della sostenibilità applicata all’agricoltura.

Per iscrizioni e info sui dettagli del programma: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / +393475249272

 

 
Alla Santomauro di Bari per la riduzione dei rifiuti PDF
Scritto da Ilaria D'Aprile   
marted 13 novembre 2012

 Image

La raccolta differenziata in Puglia ha percentuali a dir poco mortificanti: nel 2011 viene differenziato poco più del 17 %. Mentre secondo la normativa italiana tutte le regioni dovrebbero raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro la fine del 2012. L'obiettivo ormai lontano porterà i cittadini pugliesi   a dover pagare pesanti penalità già dal 2013. Fortunatamente esiste qualche rara eccezione (vedi Andria città riciclona 2012)

Noi di Essere Terra siamo convinti che per rendere  un'azione educativa efficace la formazione dei ragazzi deve avvenire parallelamente a quella dei genitori. Pertanto l'associazione aderisce alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti con due eventi che si svolgeranno presso l'I.C. Montello-Santomauro di Bari: la mattina di martedì 20 novembre presso una classe della SMS Santomauro e mercoledì 21 novembre presso la Scuola elementare Montello.

Il  percorso formativo, denominato IL CERCHIO MAGICO DEI RIFIUTI, si rivolge agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, ai genitoriinsegnanti e si distingue in due sessioni parallele (alunni/adulti). Entrambe seguono un percorso che,  partendo dall’alimentazione e dall’abbigliamento, introduce le pratiche di riduzione/ recupero dei rifiuti, chiarisce il destino delle varie frazioni di RSU, fa capire che una gestione  ottimale della filiera di recupero di RSU  riduce i rifiuti e protegge l’ambiente.

Gli interventi verranno condotti dal Prof. Donato Ferri, Dirigente del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura e la dott.ssa Ilaria D'Aprile. Al termine delle due sessioni, gli alunni e gli adulti  realizzano insieme una compostiera da giardino alimentata da scarti organici e residui vegetali.  

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 19 - 27 di 30

Articoli correlati