Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
M’illumino di meno. Viaggi a piedi e nuove resistenze PDF
Scritto da Ilaria D'Aprile   
domenica 19 febbraio 2012

 Image

 

L'articolo di Ilaria D'Aprile e Leonardo Favale pubblicato da ilsudest.it

La scoperta dell’altrove è stata una delle ragioni più forti di spostamento per i gruppi umani alla scoperta dell’esotico.
 
Non a caso Leroi-Gourhan affermava che la specie umana ha “inizio con i piedi”. Eppure la maggior parte dei nostri contemporanei sembra averne perso memoria, credendo, senza alcun dubbio, di discendere soprattutto dall’automobile. Nonostante gli ingorghi del traffico e gli incidenti di cui essa è causa, l’automobile è la protagonista del quotidiano e ha reso il corpo un elemento accessorio per milioni di persone. Infatti, in un mondo dominato dalla fretta, perdere tempo a camminare sembra un atto anacronistico e rappresenta uno sberleffo alla modernità. Di fatto la cultura del viaggio, intesa come rapporto immediato con il territorio, sembra oggi in declino.

Leggi tutto...
 
La proposta di ESSERE TERRA all'ECOTALKS PDF
Scritto da Ilaria D'Aprile   
venerdì 03 febbraio 2012

Image

Per quanti hanno ascoltato la nostra proposta del cammino in  Puglia, annunciata nell'ambito della manifestazione Ecotalks organizzata presso la Libreria Laterza di Bari, il giorno 2 febbraio, comunichiamo che se desiderano mettersi in contatto con noi possono farlo scrivendo una mail a:

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Il progetto è ancora in fase di elaborazione pertanto preghiamo gli interessati di monitorare questa sezione del sito di Agorambiente per leggere gli aggiornamenti.

 
Essere Terra PDF
Scritto da Ilaria D'Aprile   
martedì 31 gennaio 2012

 Image

ESSERE TERRA APS è una nuova associazione che si occupa dei temi della cura dell'ambiente e della promozione di buone pratiche per la diffusione di una cultura della sostenibilità ad ogni livello della società. Mentre le organizzazioni ambientaliste internazionali governative  continuano a parlare di cosa da fare, noi abbiamo deciso di agire con azioni concrete per la difesa del nostro Pianeta.

Per fare questo pratichiamo una pedagogia che si ispira al metodo dell' ecoliteracy promosso dal Center for Ecoliteracy in California.

Il nostro pensiero si basa su tre concetti fondamentali che a nostro parere non possono mancare nell'educazione delle giovani generazioni:

Pensiero sistemico, Esperienza diretta e Multidisciplinarietà.

Che cosa possiamo fare per voi:

 
  • realizzare percorsi didattici ambientali;
  • progettare materiale didattico di educazione ambientale;
  • progettare cammini a piedi in Puglia;
  • svolgere visite guidate;

 INFO:

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 28 - 30 di 30

Articoli correlati