Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Sabato 28 giugno 2014 ciclo escursione “La via della Bellezza in bicicletta, ed. ambientale + bici PDF
Scritto da Ilaria D'Aprile   
giovedì 19 giugno 2014
 Image

Sabato 28 giugno social escursione di “Essere Terra APS”, da Casamassima a Bari con intermodalità TRENO+BICI.


Pedaleremo insieme per osservare il cielo sopra le nostre teste, guardarci intorno e scoprire cose mai notate, odorare il profumo della terra bruciata, ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare. Pedaleremo per pensare, riflettere, fermarsi, pur pedalando, a conoscere noi stessi, per scoprire chi abita dentro di noi e riprendere fiato. Pedaleremo per scalfire la superficie dei luoghi attraversati, spogliarci dell’uomo inventivo e andare incontro agli altri, in un viaggio nella bellezza della natura quanto della vita umana.

Leggi tutto...
 
Sabato 7 giugno 2014 cicloescursione “La via delle vedette sul mare" PDF
Scritto da Ilaria D'Aprile   
giovedì 29 maggio 2014
 Image

Sabato 7 giugno l’associazione “Essere Terra” realizzerà una social-escursione da Giovinazzo a Bari, con intermodalità TRENO+BICI.

In un viaggio esperienziale di slow mobility, che si svolgerà senza soluzioni di continuità sul lungomare tra Giovinazzo e Bari (includendo perciò l’attraversamento pedonale dell’antico Tiflis), sfidando la cultura egemone orientata all’accelerazione delle esperienze quotidiane, accetteremo d’uscire dalle automobili per avventurarci in bicicletta nella nudità del mondo. Alla scoperta del genius loci del paesaggio costiero, visiteremo anzitutto La Vedetta sul Mediterraneo, torre di Giovinazzo, sede del museo e della mediateca del mare, ristrutturata dalla fondazione "Vedetta sul Mediterraneo". Entreremo poi nell’importante Stazione Satellitare Italiana COSPAS SARSAT, dove i segnali satellitari di pericolo aerei, navali e terrestri vengono trasmessi per organizzare operazioni di soccorso, in un’area di servizio extracontinentale.

Leggi tutto...
 
24 maggio: Permacultura al META di Sammichele di Bari PDF
Scritto da Ilaria D'Aprile   
mercoledì 21 maggio 2014
 Image
Il 24 maggio, alle 19.30, presso il META di Sammichele di Bari, Ilaria D'Aprile terrà una conferenza sulla Permacultura: un metodo di progettazione sia dei sistemi umani che di quelli agricoli che riproduce i modelli di relazione presenti all’interno degli ecosistemi naturali.

La Permacultura nasce negli anni '70 in Australia grazie allo scienziato Bill Mollison e ad un suo studente David Holmgren per creare sistemi di vita sostenibili alternativi a quelli proposti dall'era industriale.
Leggi tutto...
 
17 maggio: L'esperienza del LdB di Permacultura Mediterranea PDF
Scritto da Ilaria D'Aprile   
martedì 13 maggio 2014
 Image
Avviso a tutti i permacultori e amici Salentini: sabato 17 maggio, nell'ambito del Laboratorio dal Basso dedicato all'Agricoltura sociale, organizzato da Fabrizio Chetrì, Ilaria D'Aprile, presidente di Essere Terra, parlerà del LdB di Permacultura Mediterranea, tenutosi a Loseto (BA), presso l'az. agricola Ignazio Schettini, dal 28 ottobre all'11 novembre 2013. Chiunque volesse approfondire l'argomento l'appuntamento è per sabato 17, dalle 14.00 in poi, presso Masseria Piutri, Torchiarolo (BR).
 
Domenica 18 maggio 2014 cicloescursione “La via dell’antico torrente Tiflis" PDF
Scritto da Ilaria D'Aprile   
domenica 11 maggio 2014
 Image

Domenica 18.05.2014  “Essere Terra APS” svolgerà la social-escursione (con intermodalità TRENO+BICI) del progetto "Tutti i viottoli portano a Bari", PugliApedali - Regione Puglia.


Durante il percorso, che si snoderà lungo la greenway “Francigena nel Sud”, nel tratto Bitonto-Bari (incluso l’incantevole scenario di Lama Balice) del cammino leucadense e gerosolimitano, i partecipanti saranno coinvolti in attività d’educazione ambientale, scopriranno come riconoscere alcune erbe eduli, contempleranno l’utopia di un tempo liberato dagli affanni, si lasceranno meravigliare dall’inattesa bellezza delle cose, alla ricerca degli iconemi, cioè le impronte di un territorio, i caratteri distintivi del paesaggio, i tratti salienti di quello che si chiama genius loci, in un’esperienza di slow mobility e totale immersione in natura.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 30

Articoli correlati