Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Educazione ambientale
Educazione ambientale
Impronta ecologica a scuola
 Image

Ecco una buona pratica da ripetere anche in Italia! The Carbon Detectives programme è un programma che guida le scuole del Regno Unito all'abbattimento delle emissioni di CO2. E' anche uno strumento utile a monitorare i progressi fatti e registrare i risparmi raggiunti al fine di trasformare le scuole in modelli sostenibili per il raggiungimento degli obiettivi del 2020.

Uno degli obiettivi di quest'anno è unire i bambini delle scuole elementari di tutta Europa nel contrasto ai cambiamenti climatici. Purtroppo tra le nazioni partecipanti manca l'Italia! Perchè non provvedere a compensare questa mancanza?

 
Trasporti ed emissioni di carbonio
Image
 
Spesso accade di dover parlare di emissioni di carbonio dei mezzi di trasporto e di non conoscere esattamente le quantità. A questo link di sightline.org vengono confrontate le emissioni di CO2 per miglia a passeggero, di vari mezzi di trasporto. Uno strumento che può essere utile anche in classe.
 
Copenhagen a scuola

 Image 

Quale è il miglior modo per promuovere la lotta ai cambiamenti climatici a scuola, se non quello di raccontare cosa sta accadendo al vertice di Copenhagen?

Ecco alcuni link che possono suggerire dei percorsi interessanti:

Il video di COP15 molto, molto efficace.

Dal sito ufficiale delle Nazioni Unite Cop15, provengono anche alcuni esempi di buone pratiche a disposizione degli stessi delegati: treno per raggiungere i luoghi del vertice, bike sharing per girare in città. Inoltre in hopenhagen.org trovate  concerti, proiezioni e quant'altro inerente al tema dei cambiamenti climatici a disposizione dei visitatori nei giorni del vertice.

In classe OXFAM Education permette di affrontare il tema, attraverso dei percorsi di approfondimento per gli insegnanti e giochi di simulazione che possono esservi utili per sensibilizzare gli alunni e provare insieme a cambiare atteggiamento nei confronti del Pianeta.

Inoltre il 16 dicembre, alle ore 19.00 siete tutti invitati a spegnere la luce per l' ora della Terra promossa dal wwf.

Alcune news sul vertice su greenreport

Immagini da commentare sul Guardian

 
Cambiamenti climatici: il musical

 Image

Il 4 maggio del 2007, 10 studenti della scuola superiore HSES di New York, rappresentarono davanti alla commissione dell'UN per lo sviluppo sostenibile il musical "Penguins on thin ice". Ecco il trailer della performance. Per tutti quelli che si volessero cimentare nella realizzazione di uno spettacolo sui cambiamenti climatici trovate il testo in inglese e tutte le canzoni in questo sito.

 
Video animal-save-the-planet

 Image

Un buon modo per spiegare ai bambini come ridurre l'inquinamento e le emissioni di gas serra ce lo offre Animalsavetheplanet, un'associazione che ha realizzato  animazioni per sensibilizzare i più piccoli, ai temi dell'ambiente. Gli animali mostrano causa ed effetti di alcuni comportamenti umani e il commento finale suggerisce una possibile soluzione.

 

Articoli correlati