Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Che fare?
Che fare?
Mucche ed effetto serra
 

La notizia secondo cui gli allevamenti di carne e latte bovini sarebbero i responsabili di circa il 20% -qualcuno sostiene anche il 40%- delle emissioni di CO2 non è nuova. Eppure non tutti sanno che uno studio finlandese ci dice che il veganismo, ovvero l'eliminazione dicarne e derivati animali dalla propria dieta, non eliminerebbe del tutto il problema.

Dai calcoli effettuati dall'Istituto Mtt e dall'Università di Helsinki risulta che le emissioni di gas serra diminuirebbero soltanto del 7%.

E vi sembra poco?
Leggi tutto...
 
Polvere e antinfiammanti: un pericolo in casa
 

I Pdbe -difenileteri polibromurati- sono dei ritardanti id fiamma diffusi un pò ovunque nelle nostre case: computer, tessuti, pentole sono potenzialmente nocivi per la salute , tanto che l'UE sta decidendo di bandirli entro il 2013. Utilizzati per la prima volta negli anna'70 in USA per le norme di sicurezza antincendio successivamente si sono diffusi in tutto il mondo, colonizzando i nostri ambienti.

Perchè sono tanto pericolosi? Recenti studi dell'Environmental Health Perspectives  i ginecologi dell'Università di Berkeley hanno riferito quanto osservato su 300 donne che stavano cercando di avere un figlio: più alti erano...

Leggi tutto...
 
Influenza suina: perchè non vaccinarsi

Influenza suina. Ci sentiamo confusi. Prima l'OMS ci allarma e fa comprare milioni di vaccini ai Governi e poi scopriamo che non c'è stata alcuna pandemia nel Sud del mondo. Per esempio in Australia su 20 milioni di persone ne sono decedute soltanto 131 a seguito dell'influenza H1N1.

Questa intervista pubblicata su aamterranuova, è stata fatta al Dr. Jefferson, co-autore di Cochrane Collaboration (un'organizzazione internazionale no-profit che raccoglie e analizza criticamente l'efficacia degli interventi sanitari) è probabilmente il maggior esperto mondiale sulla qualità delle evidenze scientiifiche addotte a sostegno dei vaccini per l'influenza stagionale. 

 
UE: per clima e sviluppo pochi soldi

 Image

Dal Reuters la notizia che il finanziamento al programma Clima e sviluppo è il programma dell'UE per contrastare i cambiamenti climatici nei paesi in via di sviluppo è stato ridimensionato. La proposta sul finanziamento è stata  approvata stamattina a Bruxelles dal collegio dei commissari su iniziativa del responsabile dell’Ambiente, Stavros Dimase  sarà discussa dai capi di Stato e di governo dei Ventisette durante il loro vertice di metà ottobre. Poi verrà presentata dall’Ue alla conferenza Onu sul clima di Copenaghen, in dicembre, come offerta negoziale da confrontare con quelle degli altri paesi sviluppati e con le posizioni dei paesi in via di sviluppo.

La proposta è scarna e misera: 2-15 miliardi di euro all’anno al finanziamento delle azioni di riduzione dei gas serra (mitigation) e di adattamento al cambio climatico (adaptation) nei paesi in via di sviluppo, contro i 100 totali di cui ci sarebbe bisogno.

Per il Pianeta, questo e molto meno!

 
Ambiente: Parlamento senza voce in capitolo

Ieri è stato approvato al Senato un ddl che sotto il nome dello sviluppo economico nasconde anche la delega al Governo della legislazione ambientale.

Cosa vorrà mai dire? Che qualora passasse il decreto il Parlamento non avrebbe più voce in capitolo?  

Da Greenreport si legge "L’emendamento proposto dal governo prevede infatti di riaprire i termini della delega ambientale, prorogandoli al 30 giugno 2010, dandosi quindi la possibilità di riscrivere l’intera normativa ambientale"

"Le leggi delega - prosegue il Senatore Pd Della Seta sull'ANSA - dovrebbero essere accompagnate da un'ampia discussione parlamentare, e quanto più abbracciano materie vaste, tanto più dovrebbero prevedere forme rigorose di controllo da parte del Parlamento. In questo caso, invece, la nuova delega è stata infilata quasi di nascosto in un testo che con l'ambiente non ha nulla a che fare, e sui decreti legislativi frutto della delega le Commissioni parlamentari potranno fare soltanto da notai"

Ancora un segnale che si stanno violando i diritti del Parlamento?

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 11

Articoli correlati