Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Educazione ambientale
Educazione ambientale
Green BAT 2014: Presentazione "Abbecedario verde" di I. D'Aprile
 Image
Nell’ambito delle tre giornate 15, 16 e 17 maggio, previste per il Forum Green Bat (Stati Generali dell’Ambiente), organizzato dall’Assessorato alle risorse naturali, politiche ambientali a difesa del suolo della Provincia Andria-Barletta-Trani, giovedì 15, alle ore 19.30, Ilaria D'Aprile presenterà il libro "Abbecedario verde. Salvare la Terra partendo dalla scuola" I.D'Aprile presso i giardini del Castello Svevo di Barletta, nello stand dedicato alle presentazioni dei libri di Cialuna -libri eventi e gusto.
 
9-10-11 novembre Letture d'acqua
 

Il 9-10 e 11 novembre l'infanzia fortunata di Bari incontrerà dei narratori eccezionali. Infatti,  in occasione del progetto UNESCO "A come acqua", nell'ambito della settimana DESS -Decennio dell'educazione ambientale e sviluppo sostenibile- l'ARPA Puglia organizza a Bari "Letture d'acqua" tre giorni di incontri e laboratori per celebrare il bene più prezioso.

Nelle mattine del 9-10 e 11 novembre, presso la Biblioteca di Santa Teresa dei Maschi, a Bari, terrò dei laboratori con gli studenti della scuola primaria. Il tema è "Acqua nascosta: il carsismo in Puglia". Utilizzerò la mia nuova tecnica narrativa accompagnata da brevi esperimenti di scienze.   

Nel pomeriggio del 9 novembre i bambini incontreranno Gek Tessaro e l'11 novembre interverrà Bruno Tognolini.

 
Realizzare cristalli di sale con l'acqua
Image 

Per creare dei cristalli di sale in maniera artificiale occorrono: una caraffa graduata, un barattolo, una pentola, un fornello, un cucchiaio, uno spago, una matita, una bilancia e  100 gr di allume in polvere.

Esecuzione
Con la caraffa graduata misurare...

Leggi tutto...
 
Progetti sull'acqua: l'acqua e gli arabi

Image

Il video descrive in maniera esemplare il culto dell'acqua per gli Arabi ed è un ottimo strumento da utilizzare in un percorso sull'acqua di storia o di lingua spagnola.

 
Esperimento acqua: gli esseri viventi non amano il sapone

 Image

 Esperimento: Prendi un foglio di carta e ritaglia due cerchi di 10 cm di diametro. Poi disegna un fiore di carta a quattro petali dentro ciascuno cerchio. Riempi due bicchieri di acqua e versa in uno, qualche goccia di detersivo. Piega i petali all’interno della corolla e posa i fiori, delicatamente, sulla superficie dell’acqua, uno per bicchiere. I due fiori si comportano nello stesso modo? Nel bicchiere di acqua pura, il fiore schiude lentamente i petali; in quello dove l’acqua è mescolata di detersivo, il fiore si apre velocemente e poi affonda subito!

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 14

Articoli correlati