Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Libri
Libri
Geopolitica dell'acqua

Image

Il contenuto del libro di Margherita Ciervo, edito da Carrocci, intitolato "Geopolitica dell'acqua",  fornirsce dei buoni spunti di riflessione sul tema della privatizzazione di un bene essenziale per la vita di tutti.  

L’acqua è un bene comune o un bene economico? Perché, pur essendo la risorsa più abbondante sul nostro pianeta, è sempre più scarsa? Qual è la relazione fra tale scarsità e sistema produttivo e stili di vita? Esiste una connessione fra la mancanza di accesso all’acqua potabile di circa un quarto della popolazione mondiale e il controllo delle fonti e dei servizi idrici da parte delle multinazionali? Quali sono le ragioni e gli effetti della privatizzazione? Quali le responsabilità dei governi? È un caso che i conflitti idrici aumentino in maniera esponenziale?  Il libro si propone di fornire spunti di riflessione a queste e altre domande, esplorando anche i luoghi della resistenza alla mercificazione dell’acqua.

 

 L'intervista su Fahrenheit

Leggi tutto...
 
Nuvole e sciacquoni

"Nuvole e sciacquoni" è il libro di Giulio Conte che approfondisce le tematiche legate all'uso domestico e civile dell'acqua. Un libro per chi vuol cambiare.

L'intervista all'autore è sul blog Verdenero.

 
Progetti sull'acqua con esperimenti facili e divertenti

 Image

Il libro "L'acqua un bene prezioso" è una proposta didattica sul risparmio idrico realizzata dall'editoriale Scienza, per la collana Le scienze in tasca, dedicata ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Esperimenti semplici, grafica accattivante, osservazioni e applicazioni pratiche tutto stampato su carta riciclata.

 
Progetti sull'acqua e risparmio idrico

 Image

Il CENEAM  mette in rete dei suggerimenti pratici su come risparmiare e riutilizzare acqua per uso domestico. Inoltre numerose sono le proposte destinate agli educatori ambientali nel portale del Ministero dell'Ambiente Spagnolo. Qui trovate i documenti da scaricare.

Per saperne di più sui principi dettati dall'UE per un corretto utilizzo dell'acqua leggete qui.

 
Guida al consumo critico dell'acqua
 

Volete sapere cosa si nasconde dietro l'acqua in bottiglia? Non perdete questa "Piccola guida al consumo critico dell'acqua" di Luca Martinelli. Altraeconomia editore.

 

Articoli correlati