Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Educazione ambientale
Educazione ambientale
Earth day e orto verticale
 Image

Ecco la mia intervista nel programma Sottosopra (video Italia Puglia) registrata il 19 aprile 2013.

Ospiti di "Sottosopra" Ilaria D'Aprile (educatrice ambientale) e Graziana Lamesta (ufficio stampa Parco Naturale Selva Reale) per presentare l'evento "Giornata della Terra - 43° Edizione". 

 
200 ortolani in erba invadono l'orto sociale urbano di Bari
 Image

Bellissima l'iniziativa dell'Orto Circuito di Bari dedicata alle scuole dell'infanzia:

Quattro date: 7-8-15-29 aprile ore 10-12
Quattro scuole d'infanzia: Poggiofranco, S. Lioce, San Michele, M. Speranza
Incontrano OrtoCircuito il primo Orto Sociale Urbano di Bari
 
Come realizzare un orto a scuola

Image 

Un orto bio per ogni scuola. Sarebbe davvero un grande passo avanti per la nostra istruzione!

Nonostante gli istituti scolastici manchino spesso dello spazio verde, è possibile ritagliare un orticello dove giacciono le aiuole dall'erba incolta, come dimostrano le tante esperienze degli orti didattici riportate nel sito scuolacreativa.it .

Se avete bisogno di una mano, fatevi trasportare dalla passione con cui questo libro "Agricoltura biologica, una proposta sostenibile" realizzato dal gruppo del Centro di Innovaciòn Educativa Huerte Alegre di Granada.

Consigli per realizzare un lombricaio in classe.

Esempi di Permacoltura in una scuola del Brasile.

 
Lezioni sul suolo

 Image

Su soil.net un aiuto per gli insegnanti di inglese che hanno voglia di esplorare il suolo e l'educazione ambientale attraverso una lezione multimediale. Consigliato per i bambini dai 7 agli 11 anni. 

Il divertimento è garantito. 

 
Orti di pace

 Image 

Nella scuola, in casa, sul balcone ovunque ci sia un pezzo di terra incolto è possibile realizzare gli orti di pace, un'iniziativa promossa dal Preside Gianfranco Zavalloni che da anni sostiene la necessità di far entrare la coltura dei campi nelle scuole per imparare a rallentare nell'ottica della pedagogia della lumaca.

Il 14 marzo a Cesena è previsto il primo convegno sugli orti di pace che affronterà il tema dell'utilità terapeutica e riabilitativa degli orti nelle carceri e nelle comunità di apprendimento.

Inoltre se avete intenzione di regalare ai vostri alunni un gioco interattivo sugli orti, lasciatevi tentare da questo splendido progetto. L'amore per la terra ha bisogno anche di nuovi linguaggi.

 

Articoli correlati