Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Educazione ambientale
Educazione ambientale
Festa dell'albero: ISORADIO Intervista Ilaria D'Aprile
 Image

Venerdì 21 novembre 2014 l'esperta Ilaria D'Aprile è stata intervistata da Franca Polizzi del programma Gulliver di Isoradio (Radio Rai) per parlare della Festa dell'albero 2014, di dissesto idrogeologico e cambiamenti climatici. Questo è il podcast della trasmissione ISORADIO RAI.

http://www.isoradio.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-2491efe5-98fa-47a0-8cff-54c0c0126ee7.html#

 

 
Laboratori di educazione ambientale nel Parco Naturale Bosco Selva Reale con Ilaria D'Aprile

 Image

Sabato 3 Marzo 2012, il Parco Naturale Selva Reale di Ruvo di Puglia (BA) invita i docenti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline al II Open Day - Giornata Studio nel Bosco organizzato in collaborazione con L'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Il corso è condotto dalla dott.ssa Ilaria D'Aprile.

Esiste una rivoluzione nella maniera di educare che sta prendendo piede silenziosamente e nei luoghi più impensati del Pianeta. I rivoluzionari in questione non sono educatori professionali provenienti da università famose, piuttosto studenti delle scuole elementari, un numero crescente di intrepidi insegnanti e una manica di facilitatori provenienti dai background più disparati.

L’obiettivo di questi rivoluzionari è la riconnessione dei giovani con l’ambiente e le comunità. Scompare la classe delle quattro mura appartenente all’immagine della scuola tradizionale, e prende piede l’immagine della classe come esempio di ecologia della comunità. La pedagogia che sta alla base di questa rivoluzione innesca quel processo che fa sentire gli individui in armonia con tutti gli esseri viventi.

Leggi tutto...
 
Formazione presso PARCO NATURALE SELVA REALE

 Image

Mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre 2011, presso PARCO NATURALE SELVA REALE (tra Ruvo di Puglia e Altamura) si svolgeranno due corsi propedeutici per docenti e operatori didattici: leggere gli alberi e la lezione su come preparare gli alunni della scuola primaria all'uscita didattica in bosco. Due giornate di studio, dalle ore 15.30 alle 18.30, e di esercitazioni per apprendere nuove strategie didattiche.

Mercoledì 30 novembre,il Maestro Francesco Martinelli, direttore artistico del Teatro delle Molliche, dimostrerà le tecniche sulla lettura ad alta voce con esercitazioni pratiche su IL CANTO DEGLI ALBERI di Harmann Hesse. Leggere ad alta voce è un'attività che educa all'ascolto e dona alla parola il suo potere evocativo e al libro la sua forza immaginifica.

 Giovedì 1° dicembre Ilaria D'Aprile, autrice de "Abbecedario verde. Salvare la terra partendo dalla scuola" (ed. La Meridiana), svolgerà una lezione didattica su come preparare gli alunni della scuola primaria all'uscita didattica in bosco con laboratori didattici multidisciplinari sui temi "Acqua e carsismo" e "La foresta mediterranea". Il corso è riservato a tutti i docenti della Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di 1°grado. Le Istituzioni scolastiche interessate possono contattare: Tel. 080 897 1011;

mob. 3466070190;

e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

www.selvareale.it

Durata del corso: 2 ore

Orario: 15.30-17.30

 
Fumetti e ambiente

Image 

Una immagine vale più di 100 parole! Questo in sintesi ciò che troverete in questo sito dedicato a sensibilizzare i più piccoli ai temi ambientali.

Un fumetto semplice e di grande impatto per trasmettere le buone pratiche ai nostri bambini.

"Rustle the Leaf" è, tuttavia, in inglese.

 
Mappe del mondo

 Image 

Una lezione di geografia interattiva sulla mappatura del globo terrestre per alunni dai 9 agli 11 anni nel sito Mapping our world vincitore del Geographical Association Gold award 2007 e del BAFTA award per la scuola primaria.

Attività e note per gli insegnanti vi guideranno in un percorso di esplorazione del globo e delle sue meraviglie attraverso l'utilizzo delle mappe.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 14

Articoli correlati