Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Libri
Libri
Your brain on nature

Tutti siamo a conoscenza del benessere che ci procura passeggiare in un parco oppure occuparci del verde, ma da un punto di vista scientifico che cosa c'è di vero? Questo libro "Your brain on nature" scritto a 4 mani da  Dr. Eva Selhub e Alan C. Logan N.D. ci spiega perchè. Sono circa 2 milioni di anni che l'uomo vive a stretto contatto con la natura e solo 100 anni che la stiamo evitando accuratamente.  Per approfondire l'argomento leggete questo pdf dedicato al libro.

 
Google Books: Libri sull'educazione ambientale

 

Prima di comprendere la ricchezza e le potenzialità di Google Books e prima che ce ne oscurino la materia prima, consiglio ai privilegiati delle connessioni veloci e agli amanti della lettura, di tuffarvici.

Se poi foste alla ricerca di libri sull'educazione ambientale, ecco qualche consiglio.  

Leggi tutto...
 
Blessed unrest: benedetta irrequietezza

Image 

Esiste un popolo che non ha ancora preso coscienza di sè, che non ha un leader ma che ha un grande forza ancora da esplorare. Questi siamo noi che crediamo nella salvezza che ci proviene dalla biodiversità. Sappiamo che senza del pianeta non ce la possiamo fare. Noi che pulsiamo e cerchiamo di farci ascoltare nelle associazioni, nei siti, nelle piccole azioni di ogni giorno.

Nel video le parole di Paul Hawken dedicate al popolo sommerso che continua a battersi per il pianeta.

 
Libri e Educazione ambientale

 Image

L'educazione ambientale nata dalla consapevolezza dei problemi legati all'inquinamento negli anni '60, sta finalmente diventando una materia trasversale anche nella scuola Pubblica.

Nonostante il resto d'Europa abbia già avviato le Eco-schools, scuole con POF incentrati sull'ambiente, anche l'Italia comincia a darsi da fare come dimostrano le esperienze descritte dal portale  Infea Ermesambiente dell'Emilia Romagna.

Se vi interessano i libri per gli educatori ambientali, nel sito del Master "Educazione Ambientale per la promozione di uno sviluppo sostenibile" della Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, trovate una vasta bibliografia dalla pedagogia, alla filosofia ambientale.

Inoltre dallo stesso sito, una lunga lista di links nazionali e internazionali che si occupano di ambiente.

 
Il grande libro dell'Ecogioco

Image 

"Il grande libro dell'Ecogioco" di Piero Santoni è un grande manuale di giochi del buon sollazzo da realizzare in famiglia, nella città e nel territorio circostante. Ecogioco perchè si parla di giochi che necessitano di poco e che si svolgono in alcuni ambienti naturali come la montagna, il mare o semplicemente in campagna all'aria aperta.

E non solo. Giochi antichi, di società, da fare anche durante i giorni di pioggia in una casa calda dove la play station, per una volta, tace.

In lezioni di stile di Controradio trovate una puntata del 04-06-08 dedicata a questo libro.

 
Altri articoli...

Articoli correlati