Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Buone pratiche
Buone pratiche
Colei che non teme di andare nella foresta

  Image

E' la storia di Waltraud Schwienbacher la titolare del maso wegleit a S. Valburga quella che vi racconto oggi.

Una signora dal nome epico "Colei che non teme di andare nella foresta". E come potrebbe se della foresta ne ha fatta l'Università? Una donna coraggiosa insomma e di coraggio ne ha avuto eccome perchè dopo la costruzione della diga degli anni 90 in Val d'Ultimo era stata sottratta molta terra ai suoi abitanti. 

C'era bisogno di rimboccarsi le maniche e così è venuta l'idea del progetto "Sopravvivere a misura d'uomo in Val d'Ultimo". Gli abitanti si sono riuniti in gruppi ed hanno cercato le soluzione comuni ai loro problemi. Così è nata l'idea della scuola d'inverno, dove i contadini di montagna possono apprendere antiche tecniche artigianali e metodi di coltivazione per avere una seconda fonte di guadagno e per riuscire a commercializzare meglio i prodotti di propria produzione.

Come si legge dal sito Il maso Wegleit è famoso per i suoi numerosi prodotti fatti in casa come la lana di pecora, le erbe, gli infusi e i prodotti cosmetici naturali. Il regno delle erbe del maso Wegleit merita più di una visita.     

 
Addio a Wangari Maathai -la signora degli alberi-
 Image

 “Sono le piccole cose che fanno la differenza, la mia piccola cosa è piantare alberi.”

Da La Repubblica 

Malata di cancro, la 'signora degli alberi' si è spenta in un ospedale di Nairobi. Dal 1977, anno in cui fondò il Green Belt Movement , sono stati piantati oltre 40 milioni di alberi lungo il continente africano contro la desertificazione. Per il suo impegno di un Kenya democratico, è stata perseguita, arrestata e picchiata. Grazie al suo impegno oltre 30 mila donne sono state addestrate in silvicoltura, in lavorazione dei generi alimentari e in apicoltura. Molte comunità keniote che hanno aderito al movimento sono state messe in condizioni di prevenire la deteriorazione ambientale e riparare i danni già avvenuti.

La 'signora degli alberi' era nata a Nyeri, in Kenya, nel 1940. Laureata in scienze biologiche ottenne la cattedra di veterinaria all'università di Nairobi. Anche in questo caso prima donna keniota a raggiungere un incarico così prestigioso. In quello stesso cominciò a lavorare al Consiglio nazionale delle donne del Kenya e dal 1981 al 1987 ne divenne la presidentessa.

Leggi tutto...
 
Gaia International Festival 19-27 giugno
 Image

Noi ci troviamo spesso a girare per l'Italia per partecipare ai Festival, Fiere e manifestazioni inerenti ai temi ambientali. Purtroppo, quasi mai si viaggia verso sud. Ecco, quindi un'opportunità per tutti coloro che a Sud vi abitano e non intendono contribuire alle emissioni di CO2 dovute agli estenuanti viaggi in auto.

Diciamo basta alle interminabili notti nei treni-notte e partecipiamo al Gaia International Festival : dalla Basilica alla Calabria dal 19 al 27 giugno, un festival per onorare il nostro Pianeta. Arte, Musica, Camminate, Parole: tutto per il benessere del mare e della Terra. 

 
Via Francigena: a spasso per l'Italia

 Image

Un viaggio da consigliare:

Quando abbiamo fatto entrare nei nostri pensieri la Via Francigena, era già estate ma ancora non eravamo pronti ad affrontare il viaggio. Le informazioni sull'ottimo tutor virtuale di viafrancigena.eu non mancano. Mappe dettagliate, direzioni corrette, curiosità e gastronomia: tutto è segnato, indicato e specificato per aiutare i pellegrini ad affrontare il viaggio nel migliore dei modi.

Eppure qulacosa manca ai viandanti che si preparano al viaggio. Manca il racconto delle vicessitudini narrate da pellegrini. Mancano i nomi delle belle persone che offrono ospitalità. In questa Via Francigena, manca raccontarne il cuore.

Noi l'abbiamo percorsa per 5 tappe da...

Leggi tutto...
 
Puglia: Atlante delle segnalazioni e Buone Pratiche del paesaggio

 Image

Un Atlante delle segnalazioni della Puglia, tante bandierine per indicare i luoghi ben conservati e di certo valore paesaggistico e un'icona per mettere in evidenza le situazioni di degrado ambientale. Questo è il contributo che chiunque può dare nell'ambito del Piano Paesaggistico Regionale per valorizzare le bellezze della Puglia e segnalare i luoghi che necessitano di intervento.

Inoltre è possibile partecipare al Bando Regionale che premierà le Buone Pratiche del Paesaggio presenti in Puglia.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 19

Articoli correlati