Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Che fare?
Che fare?
Prevenzione: arma vincente contro il punteruolo rosso
Image 

Punteruolo rosso che sta infestando le palme di tutta Italia in tanti lo conoscono ma pochi fanno qualcosa per evitarne l'infestazione. Salvaguardare il patrimonio paesaggistico delle palme è un dovere di tutti. La tempestività nell'estirpazione delle piante infestate e l'adozione di misure di profilassi sono gli unici mezzi oggi per evitare la diffusione del coleottero.

Il Rhynchophorus ferrugineus è il più grande coleottero curculionide presente in Italia, è originario dell’Asia meridionale e infesta le palme. Vive prevalentemente all’interno dello stipite della palma, dove compie interamente il proprio ciclo. Quasi ogni parte della palma viene attaccata dal Punteruolo, dalla ceppaia alla corona.

Quando le palme non sono ancora compromesse all'interno dello stipite possono essere curate con interventi specifici e di lunga durata.

Esistono delle tecniche innovative, chiamate Biciclette delle Palme, che permettono all'operatore di raggiungere la sommità delle piante con la tecnica del Treeclimbing.

Questa operazione è molto più economica perchè azzera i costi di noleggio dei mezzi meccanici.

Per maggiori informazioni consultare il sito

 
Passoparola: a Berceto festival del cammino

Image 

Dal 30 maggio al 2 giugno il portale non verrà aggiornato perchè saremo a Berceto (PR) per PASSOPAROLA, il festival del cammino.

Tra escursioni sui sentieri partigianiseminari pensieri viandanti sulla filosofia del camminare, musica e libri, meditazione e visite guidate ai luoghi della storia, il festival è un luogo dove ritrovare la dimensione umana contando i passi che si compiono nella propria vita.

Perchè tanti in Italia riscoprono il desiderio di caricarsi lo zaino sulle spalle e mettersi in cammino?

Il superaffollato Cammino di Santiago ha fatto risorgere la Via Francigena e i Grand tour per i luoghi splendidi della nostra Italia.

Personalmente camminare mi avvicina a quella dimensione naturale di vivere, partecipando alla vita, che nella città dimentico, essendo la città creata per le auto e non per le persone. Braccia gambe, intelligenza, curiosità, altruismo, poesia sono tutti ingredienti necessari per sopravvivere al viaggio on the road. E lì, entrando silenziosamente nell'anima dei luoghi, posso sentirmi parte della bellezza che ci circonda e desiderare che sia per sempre.

 
Escursione ponte 1 maggio: il grand tour delle Gravine vi aspetta

Image 

Quest'anno il grand Tour vi conduce sulla Regina viarum: la via Appia del tacco dello stivale.

Si cammina, si ascolta, si pensa, ci si prende cura di sè e degli altri.

Il Grand Tour della Terra delle Gravine (TA) che si terrà dal 30  aprile al 3 maggio, è un'esperienza di eneguagliabile stupore, di lunga, attesa, coscienza del tempo che scorre sotto i propri passi.

Leggeri o pesanti che siano, attraversare la Via Appia grazie alle sapienti guide dell'Associazione tarantina Perieghesis, è molto più che un'esperienza di escursionismo. Un viaggio nella cultura dei luoghi che perfori i sensi e distolga l'animo cittadino dai suoi numerosi doveri rincorsi.

Per informazioni contattare:

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo cell 3282862121
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo cell 338681517

 
Armi ai sedicenni: 94% degli italiani contrario

 Image

Un disegno di legge di deregolamentazione della caccia è la proposta che viene dal Senato che distrugge la legge 157/92 contro la caccia selvaggia nel nostro Paese.

Leggi tutto...
 
Identificazione degli alberi in inverno

 Image

Avete il desiderio di riconoscere le specie degli alberi di un bosco di caducifoglie in inverno? Raccogliete dei campioni di rami, senza danneggiare le piante, oppure semplicemente, scattate delle foto e prendete nota dei particolari: le immagini e il testo di questo articolo curato dal forestale Steve Nix vi aiuteranno nel riconoscimento. Considerate questo esercizio per la vostra pratica.

Sulle querce caducifoglie un bel trattato del prof. Giovanni Bernetti, noto a tutti gli studenti di Scienze Forestali per i suoi libri di selvicoltura.

 

Articoli correlati