Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Libri
Libri
Abbecedario verde. Salvare la terra partendo dalla scuola (recensione della prof. Angela DANISI)

Image

Ringrazio la professoressa Angela Danisi per la sua splendida recensione di Abbecedario verde pubblicata sul portale del CEEA Uniba (Centro di Esperienza in Educazione Ambientale Università "Aldo Moro"si Bari)

Abbecedario verde. Salvare la terra partendo dalla scuola, ed. La Meridiana, Molfetta 2011, di Ilaria D’Aprile, può leggersi come un esempio di scrittura eco-educativa in cui concretamente viene applicato il pensiero sistemico nelle proposte delle attività come nei contenuti multidisciplinari. Le quattro tematiche, Acqua fonte della vita, Energia e riscaldamento globale, Rifiuti e Risorse, Alimentazione rappresentano infatti solo un pretesto per accostare insegnanti ed educatori ambientali alla cultura della riflessività e del “pensare per relazioni” vs l’imperante cultura del “fare”, che soddisfa l’orgoglio personale ma lascia immobile la coscienza ambientale. << Se riuscirò a farvi innamorare del metodo, sono certa che sarete in grado di creare progetti molto più originali di quelli descritti nel libro>>  - è questo l’obiettivo e la speranza dell’Autrice, animatrice del sito www.agorambiente.it.

Leggi tutto...
 
Daniel Goleman: Intelligenza Ecologica

 

Ciascuna delle nostre azioni ha un impatto ambientale a noi pressocchè, sconosciuto. L'ecologia industriale è la disciplina che studia l'impatto dei prodotti dalla "culla alla tomba" e che ci permetterà, in futuro, di  essere informati su ciò che avviene prima e dopo il processo produttivo dei nostri acquisti. Senza questa consapevolezza non siamo in grado di distinguere tra un'azione ecologica e una che lo è solo apparentemente, ovvero, non possediamo ancora un'intelligenza ecologica.

Facciamo l'esempio del cotone. Tutti sappiamo che acquistare una maglietta di cotone è più ecologico che acquistarne una sintetica. Eppure dietro alla produzione del cotone si potrebbe nascondere l'utilizzo di pesticidi molto dannosi per l'ambiente; per non parlare dei 10.000 litri di acqua occorrenti per produrre la quantità necessaria a confezionare la maglietta e della Co2 emessa per trasportarla fino a noi.

Siamo davvero informati sulle connessioni causa-effetto delle le azioni che compiamo?

Questo è quanto studia Daniel Goleman nel suo ultimo libro Ecological Intelligence in cui sostiene la tesi che la nostra distanza dalle cose della natura ci allontana sempre più dall'intelligenza ecologica. Il libro è decisamente un percorso illuminante per chiunque abbia a cuore le sorti del pianeta.

Approfondimenti sul Time

 
Una guida per il greenwashing
 Image

Il greenwashing deriva dall'inglese whitewashing, la pratica di imbiancare un muro sporco. Nello stesso modo il greenwashing riguarda l'attitudine di cerchi marchi famosi di rinverdire il logo con promesse che alludono alla sostenibilità, senza che ci sia corrispondenza tra ciò che dicono e quello che realmente avviene nell'azianda. Nel momento in cui la loro parola viene smentita dai fatti, il consumatore ritiene più vero quanto sostenuto dall'azienda, continuando a vivere nell'inganno.

Per smascherare questi marchi l'associazione  terrachoise, che si occupa di environmental market, ha sostenuto ua ricerca effettuata in USA, Canada, UK e Australia tra il 2008 e il 2009 analizzando alcuni green product molto noti.

Se avete voglia di conoscere i risultati ecco il documento "The seven sins of greenwashing "

Maggiori info sul loro sito

 
Libri e Lentezza
Image 

Qualche suggerimento letterario per celebrare questa giornata mondiale sulla lentezza e per godere di riflessioni profonde sul senso del tempo della nostra civiltà schizofrenica.

Nella letteratura molti sono gli spunti di scrittori che si sono...

Leggi tutto...
 
L'apocalisse rimandata

 Image

"Il dramma dell'inarrestabile surriscaldamento terracqueo non sembra sollevare timori e preoccupazioni eccessivi nella gran parte della popolazione del pianeta. Esiste però un certo numero di cittadini per i quali, al contrario il problema sta diventando una vera e propria ossessione. Io personalmente, lo devo ammettere, faccio parte da tempo di questa tormentata categoria."

Le parole di Dario Fo in un libro onirico e profetico allo stesso tempo. "L'Apocalisse rimandata" per chi ancora spera che dalla crisi mondiale si possa uscire con una nuova economia che tiene conto delle persone e delle risorse del pianeta.

 

Articoli correlati