Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Buone pratiche
Buone pratiche
Energia rinnovabile dall'idrogeno: un'utopia concreta

 Image

Da un'articolo scritto da Ilaria D'Aprile e pubblicato su www.tupugliatv.net

Il 15 novembre si è tenuta la conferenza stampa del progetto H2M un sistema dimostrativo mobile ad idrogeno promosso dalla Fondazione H2U di Monopoli in partenariato con l’Università di Bari “Aldo Moro” e finanziato dalla Regione Puglia grazie ai 300.000 euro dei fondi “Carbon tax” del Ministero dell’Ambiente. Erano presenti alla conferenza il presidente della fondazione H2U Nicola Conenna, l’assessore all’Ambiente Nicastro, il prorettore Augusto Garuccio, la prof.ssa Angela Danisi del CEEAUniba. “Anche se non se nei parla più” ha spiegato Conenna “i cambiamenti climatici avanzano a ritmi sostenuti. Dal 1960 ogni estate la temperatura è aumentata sempre di più e durante il 2012 i ghiacci polari si sono sciolti più di qualunque altro anno. Inoltre gli uragani prendono più energia perché il mare immagazzina più calore. Secondo una ricerca condotta da Nicholas Stern i costi dei danni ambientali provocati dai cambiamenti climatici impegneranno tra il 10 e il 20% del PIL dei paesi coinvolti.”Delle fonti energetiche, il petrolio è ancora fra le più utilizzate, eppure è una fonte in esaurimento ed è anche la prima responsabile dei cambiamenti climatici. Negli ultimi anni il settore delle energie rinnovabili è cresciuto significativamente ma se potessimo mettere in campo tutta l’energia delle fonti rinnovabili potremmo coprire soltanto il 70% del fabbisogno energetico mondiale. Se si stima che nei prossimi anni il fabbisogno energetico sarà 10 volte maggiore come sarà possibile soddisfare la richiesta di energia di tutti i paesi del mondo?

Leggi tutto...
 
Serge Latouche, Per un’abbondanza frugale. Istruzioni per l’uso

 Image

Riportiamo l'articolo scritto e pubblicato da Ilaria D'Aprile e Leonardo Favale per il settimanale online ilsudest.it

Sebbene l’ondata di freddo siberiano non abbia risparmiato neppure la Puglia, l’ordinanza comunale che ha imposto la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici di Bari non è riuscita a impedire a un pubblico nutrito di partecipare all’incontro del 7 febbraio con Serge Latouche. L’unica delusione è stata veder spostare l’appuntamento dall’Istituto Marco Polo  all’Hotel Excelsior, circostanza che ha modificato i contenuti della lezione e  l’età media della platea, che Latouche sperava costituita soprattutto da giovani, ai quali fornire validi argomenti a difesa della decrescita, per porli in grado di suscitare futuri dibattiti, con l’obiettivo d’ incrinare le certezze dei loro interlocutori e magari convincerli.  In un’aula gremita di curiosi, ammiratori e partigiani della decrescita, lo studioso di antropologia economica ha presentato il suo ultimo libro “Per un’abbondanza frugale” (Bollati Boringhieri) e tenuto una lezione su ”La via della decrescita per uscire dalla crisi”, di cui desideriamo  approfondire qui alcuni punti.

Leggi tutto...
 
Serge Latouche, tour Puglia 2012

 Image

ATTENZIONE: causa chiusura delle scuole, l'appuntamento con Serge Latouche previsto per martedì 7 alle ore 10.30 presso l'Istituto Marco Polo di Bari, viene spostato presso l'Hotel Excelsior in via Giulio Petroni 15, a Bari.

Torna in Puglia Serge Latouche, professore emerito di Scienze Economiche all’Università di Paris-Sud (Orsay),  “profeta” della Decrescita con un breve tour che dal 6 al 10 febbraio animerà Bari, Locorotondo, Lecce e Corigliano d’Otranto.

Il primo appuntamento è previsto il 6 febbrario alle 18.30 alla libreria Feltrinelli di Bari (via Melo, 110) dove presenta “Per un’abbondanza frugale, Malintesi e controversie sulla decrescita”, l’ultimo saggio edito dalla Bollati-Boringhieri , intervistato da Nicola Dentamaro.

Il 7 febbraio alle 10.30 presso l’Istituto “Marco Polo” di Bari (Viale Giuseppe Bartolo, 4/6 Rione Poggiofranco) partecipa all’incontro-lezione “La via della decrescita, Inventare un nuovo modo di rapportarci al mondo, alla natura, alle cose e alle persone”.

L’8 febbraio alle 19 è a Locorotondo presso l’Auditorium Comunale  (via Vittorino da Feltre 1, zona C.so XX Settembre) dove  l’Amministrazione civica in collaborazione con la libreria “L’Approdo” propone  una conferenza del prof. Latouche “I luoghi della decrescita”.

Leggi tutto...
 
Camminare è un piacere -per pochi-

 Image

Sono una camminatrice, ma in pochi lo sanno. La maggior parte delle persone a cui lo dico non è interessata all'argomento. Così capita di custodire viaggi a piedi in attesa che a qualcuno interessi ascoltare. E quando ciò accade è una vera festa. 

Ma lo capisco. E' difficile comprendere perchè uno dovrebbe uscire di casa, caricarsi uno zaino di 7kg sulle spalle e trascorrere giornate a piedi su strade sconosciute per 20-30km, ogni giorno. Eppure, non siamo pochi, ma siamo un popolo timido. Perchè è difficile spiegare che camminare è un vero piacere.

Insospettabilmente Paolo Rumiz esce allo scoperto e scrive un articolo su La Repubblica il 19 novembre scorso, dove prova a spiegare. Ma non è la mia storia.

Leggi tutto...
 
Ricomincio da "Il cambiamento"
 Image
Il progetto di Agorambiente è fermo da tempo eppure le idee continuano a germogliare. Per inaugurare l' inizio della primavera che coincide con la memoria delle nostre origini unitarie, faccio capolino, primula-prima nel prato di questa stagione addubbiata - e ce ne sono migliaia di motivi per esserlo- con un suggerimento che ha rianimato in me lo spirito di condividere gli incontri più belli. E  forse è anche vero che c'è bisogno di guardare al nuovo per sentirsi a casa e così vi accompagno nel portale Il cambiamento , sempre che già non siate approdati prima di me sulla stessa isola felice.Buon viaggio!
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 48

Articoli correlati