Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Educazione ambientale
Educazione ambientale
Regali con materiale di riciclo

Image

Se a Natele o in ogni altra ricorrenza in cui occorre regalare qualcosa, siete a corto di idee, vi sentiti sopraffatti dall'ansia del regalo originale e desiderate ardentemente liberare gli scaffali di alcuni oggetti inutili che non avete il coraggio di buttare via, perchè non provare a realizzare qualcuno di questi splendidi oggetti prodotti con materiale di recupero? Immagini e istruzioni vi aiuteranno nella creazione di manufatti davvero graziosi. Ecco due link da non perdere:

recyclart e styleitchic

 
Animal-save-the-planet

 Image

Un buon modo per spiegare ai bambini come ridurre i rifiuti, risparmiare acqua ed energia, ce lo offre Animalsavetheplanet, un'associazione che ha realizzato alcune animazioni per sensibilizzare i più piccoli ai diversi temi ambientali. Gli animali mostrano causa ed effetti di alcuni comportamenti umani scorretti e il commento finale suggerisce una possibile soluzione.

 
Rifiuti: le tre R

 Image

In classe coinvolgere gli alunni nel riciclo dei rifiuti può essere un'esperienza spassosa seguendo i suggerimenti che trovate nei siti sotto elencati. Ancora una volta in italiano, inglese e spagnolo.

Un progetto sui rifiuti dalla scuola di Via Conforti di Rimini;

Una fiaba per bambini in Brysoneducation.org;

Alcune attività sul riciclo da Wakeupwaste.com;

Testi e attività sui rifiuti in Natureduca.com;

 
Ecourban e didattica ambientale

 Image

Ecourban è un portale nato dal Dipartimento di Didattica delle Scienze Sperimentali di Granada, che tratta le tematiche dell'ambiente a partire dall'educazione sostenibile nelle città.

Affronta diversi temi tra cui anche i rifiuti in maniera schematica ed esaustiva. Provare per credere!

 
A scuola si ricicla!

 Eco-schools

Ecco alcuni esempi delle iniziative promosse dalle Eco-schools per incentivare la raccolta differenziata nella scuola. Quanto mai utili, quanto più propositivi. Anche la tua scuola può trasformarsi in una Eco-school seguendo i sette passi.  

 
Altri articoli...

Articoli correlati