Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Aria
Aria


Il Sud fa scuola: anche in Basilicata bici gratis sui treni

Image  

Il sud comincia a far davvero scuola! Dopo la Puglia, la Campania e le Marche, anche in Basilicata si potrà viaggiare in treno portando la bici gratuitamente al seguito.

Una splendida vittoria per tutti i ciclisti e soprattutto per la diffusione delle buone pratiche nel nostro Sud che comincia ad alzare la testa. Infatti, nulla è casuale neppure in questo progetto: il lavoro avviato per la realizzazione delle rete ciclabile delMediterraneo -CY.RO.N.MED-, ha spinto  le politiche regionali dei trasporti a potenziare il progetto della ciclibilità. Una regione bella come la Basilicata si avvia ad una nuova visione del turismo. La notizia...

Leggi tutto...
 
Mestre regina delle piste ciclabili

 Image

Fonte Il Gazzettino: 

Vuoi per convinzioni ecologiche, vuoi per far mantenere in forma i propri cittadini, fatto sta che l’amministrazione comunale si è data parecchio da fare sul fronte della mobilità ecosostenibile. Tanto che, tra 2000 e 2008, le piste ciclabili presenti sul territorio veneziano sono cresciute del 100%.
Il Rapporto Cittalia 2009 sulle "Città mobili", fondazione ricerche dell’ANCI, incorona la città lagunare analizzando tendenze, domanda ed offerta di mobilità nelle 15 città metropolitane del paese.

Leggi tutto...
 
Nuovi incentivi bici ma da settembre

 Image

Questo dell'incentivo alle biciclette oltre che un successo, ha creato non pochi problemi ad acquirenti e commercianti.

Ora siamo alle liste di attesa di quelli che entro il 13 maggio 2009 hanno effettuato l'acquisto e non sono riusciti ad ottenere l'incentivo. Tutto dovrebbe risolversi da settembre quando la Corte dei Conti darà il via libera per l'erogazione di ulteriori 10 milioni di euro.

Maggiori info su Eco dalle Città

L'elenco dei rifornitori di tutta Italia lo trovate qui.

 
Vauban: una città senz'auto

 Image

La prima città senz'auto in Europa è Vauban, vicino Friburgo in Germania. I 5500 abitanti hanno rinunciato all'auto e dicono di trovarsi molto bene.

Gli unici mezzi a cui è permesso passare sono i mezzi pubblici. Per tutti gli altri, ci sono dei parcheggi periferici con affitti per il posto auto molto elevati che disincentivano gli abianti ad avere un'automobile.

Il risultato è che il 70% degli abitanti non ha un'automobile e il 57% della popolazione ha venduto la propria per venire ad abitare nel paese con una riduzione del 12% delle emissioni di gas serra e un benessere diffuso visibile nei sorrisi degli abitanti.

L'articolo su The New York Times

 
Bici+treno gratis: firma la petizione

Image 

Come potremmo fare senza la bici noi pugliesi cicloturisti intermodali? Firmate la petizione online per il rinovo annuale di tutti i punti del Protocollo di'Intesa tra Regione Puglia e Ferrovie regionali. L'appello dall'associazione Ruotalibera di Bari.

Divulgate linkate e diffondete.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Articoli correlati