Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Aria
Aria


Finanziaria 2009: dimezzati fondi dissesto idrogeologico

Image 

Ogni tanto Bertolaso minaccia di dimettersi. Lo fa anche a microfoni spenti, perchè non si sappia troppo in giro.

L'ultima sua dichiarazione è del 19 dicembre 2008 quando fu approvato alla Camera dei deputati il bilancio della finanziaria che taglia le risorse alla protezione civile del 22% e dimezza i fondi del dissesto idrogeologico passando da 500 a 269 milioni di euro, con una maggior riduzione riguardante gli interventi di tutela del territorio in Sicilia e Calabria (meno 151 milioni di euro. Naturalmente lui si trova ancora al suo posto.

 
Come costruire case antisismiche

 Image

Le leggi sull'edilizia antisismica cominciano ad essere redatte a partire dagli anni '70. La più recente è il Decreto Ministeriale del 2008 che introduce l'obbligo di un'accurata verifica della staticità di alcune tipologie di edifici definiti "strategici", come scuole, ospedali, chiese, musei e ponti. 

Quali caratteristeriche si devono osservare per la costruzione di un nuovo edificio? In primis bisogna fare la valutazione di rischio sismico della zona da edificare.

Leggi tutto...
 
Povera patria 2

Image 

Se in seguito a questi disastri qualcuno dei nostri politici sentisse la necessità d'imporsi contro le grandi opere come il "Ponte sullo Stretto" e si battesse perchè tutto gli italiani abbiano una casa sicura prima che una casa più grande, costruita secondo i criteri di efficienza energetica e buon gusto, senza speculazioni e abusi edilizi, se qualcuno di loro, si svegliasse questa mattina con l'urgenza di andare a scavare a mani nude, come le centinaia di volontari che questa mattina hanno deciso di partire...se fosse un paese civile, questa povera patria... 

 
Il Senato nega i cambiamenti climatci

Image 

Il Senato ha negato l'esistenza dei cambiamenti climatici.

Un'Italia sempre più piccola, fatta di un Parlamento che politicizza una posizione scientifica condivisa dagli scienziati dell'IPCC che rappresentano le posizioni di ogni Paese del mondo tutt'altro che faziosi -dall'Arabia Saudita che avrebbe interesse a negare, alle Hawaii che temono i cambiamenti climatici-  è un'Italia destinata a chiudersi in se stessa e rimanere isolata. 

Questa Italia ieri ha approvato al Senato la mozione proposta dal Pdl che nega i cambiamenti climatici e comunque nega che ci sia una responsabilità dell'uomo

Nella mozione si chiede al governo italiano di battersi contro impegni stringenti e vincolanti per ridurre i consumi di petrolio e fonti fossili e abbattere così le emissioni che stanno alterando gli equilibri climatici.

Mi chiedo, quanti ancora si riconoscano in questo Paese.

Approfondimenti su Aprileonline

 
Earth Hour 2009

Image 

Il 28 marzo spegni le luci per 60 minuti, dalle 20.30 alle 21.30, servirà a chiedere ai grandi della Terra di agire contro i cambiamenti climatici.

Earth Hour la campagna partita da Sydney nel 2007, ha contagiato 370 città e 50 milioni di persone nel 2008. Ora l'obiettivo ambiziosissimo è raggiungere il miliardo di persone.

Per aderire basta accedere al sito Earth Hour e naturalmentente, spegnere la luce il 28 marzo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Articoli correlati