Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Aria
Aria


Un anno molto caldo

 Image

Dalla banca dati dell’Isac-Cnr arriva la notizia che  l’anno ormai al termine è al settimo posto per le temperature più alte degli ultimi 208 anni (+1,02°C). Il record rimane al 2003. Il mese di novembre eccezionale per le precipitazioni (+65%). Per ulteriori informazioni sull'argomento leggete questo approfondimento.

 
L'Atlante dei cambiamenti climatici
 

L'Atlas of Our Changing Environment è uno strumento che consente di osservare gli effetti disastrosi dei cambiamenti climatici sugli ambienti terrestri.

Infatti tramite Google Earth vengono confrontate immagini da satellite di oggi con quelli di trent'anni fa.

I risultati sono davvero spiazzanti.  

 
Test: quanto ti sta a cuore il clima?

  Image

Test in spagnolo realizzato da Jane Goodall, la scienziata che ha dedicato la vita allo studio degli scimpanzè, per sensibilizzare le persone ad avere un atteggiamento responsabilizzante nei confronti dei problemi ambientali. Una divertente versione in italiano è quella realizzata dal wwf Svizzera per i ragazzi.

 
Conflitti e cambiamenti climatici

Cosa succede se a scrivere sui potenziali conflitti in Europa per l'accaparramento delle riserve di idrocarburi presenti nell' Artico non è un catastrofista bensì il Segretario Generale del Consiglio della Unione Europea Javier Solana? O l'economista francese Jacques Attali nel suo libro "Breve storia del futuro" che ha presentato a marzo in TV?  Per quanto riguarda Solana, durante il Consiglio europeo di un anno fa, gli stati membri dell'UE gli avevano commissionato di scrivere un rapporto...

Leggi tutto...
 
Aprile 2014: mese più inquinato della storia
 
Image
fonte NOAA

Ogni giorno del mese di aprile 2014 è stato superato il limite di 400 ppm di concentrazione di CO2 per il Pianeta Terra.

Una situazione di questo tipo non si è mai verificata nel corso della storia. Ce lo rivelano gli scienziati del NOAA .

Gli scienziati stimano che l'ultima volta che sono stati superati i limiti di concentrazione di CO2 di 400 ppm è stato tra gli 800.000 e i 15 milioni di anni fa, quando le condizione di vita sulla Terra era molto diverse:  temperatura e livelli del mare molto più elevati di quelli di oggi.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Articoli correlati