Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Aria
Aria


Auto ad aria compressa e i nove cartoni di latte
 Image

Sono tutto un sorriso gli abitanti di Reconvilier, comune del Giura bernese di 2.300 abitanti. E c'è da essere allegri quando nel paese sta per avere inizio l'avventura dell'Airpod, una vettura ad aria compressa la cui licenza è stata acquistata dall'avvocato ginevrino Henri-Philippe Sambuc.La storia ha inizio con i nove cartoni di latte dipinti di nero che lui porta con sè durante l'intervista. E' tutto spiegato nell'articolo di swiss.info. L'aspetto che più mi interessa sottolineare è che Sambuc ha visto in Reconvilier il posto ideale per piazzare lo stabilimento. Tra il 2004 e il 2006 gli stabilimenti furono interessati da numerosi scioperi, innescati dai progetti di ristrutturazione del grande gruppo metallurgico, che prevedeva di potenziare la sede solettese di Dornach a scapito di quella di Reconvilier. Alla fine la Swissmetal chiuse effettivamente una parte dei suoi stabilimenti a Reconvilier eliminando un centinaio di posti di lavoro, ed è proprio da questi spazi vuoti che Sambuc vuole ripartire col suo progetto. 

 
27/10 Convegno su mobilità sostenibile in Puglia

 

Cosa è cambiato in Puglia in questi ultimi cinque anni in materia di mobilità in bicicletta? E' cresciuta la sensibilità delle Istituzioni chiamate a favorire il trasporto ciclistico urbano e turistico? In che maniera gli enti locali sono chiamati a programma e a realizzare interventi integrati di ciclabilità del loro territorio? Per fare il punto sulla situazione, un convegno sul tema "Politiche regionali di Mobilità sostenibile: la Ciclabilità in Puglia" si terrà martedì 27 ottobre prossimo, ore 9, presso l'Aula Magna "Attilio Alto" del Politecnico di Bari.

L'evento, voluto dall'Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Mario Loizzo, si propone di esaminare i risultati del progetto di cooperazione CYRONMED in materia di reti ciclabili e le interazioni con i differenti strumenti di pianificazione regionale: Piano Regionale dei Trasporti, DRAG, Piano Paesaggistico, PIRP.

Per maggiori informazioni e iscrivervi al convegno leggete l'articolo di Ruotalibera Bari. 

 
Nuovi incentivi bici: cosa ne pensa la FIAB

Image 

Il Presidente della FIAB in un comunicato parla degli incentivi bici e motori elettrici che saranno attivi a partire dal 25 settembre facendo richiesta grazie a questo modulo.

Il prossimo 25 settembre dovrebbe entrare in vigore il nuovo Accordo di Programma stipulato tra Ministero dell'Ambiente, Confindustria ANCMA e CEI CIVES, sottoscritto in data 30 giugno 2009, che rifinanzia il precedente Accordo del 23 dicembre 2008 ed entrato in vigore lo scorso 22 aprile "per l'incentivazione alla diffusione di ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli, biciclette, incluse quelle a pedalata assistita, veicoli assimilati a basso impatto ambientale".

"Non si tratta quindi di un provvedimento specifico a favore delle biciclette, ed esteso questa volta anche ai ciclomotori, come detto erroneamente da qualcuno" - dichiara Antonio Dalla Venezia, presidente della FIAB, l'organizzazione nazionale ambientalista per la diffusione della mobilità urbana e turistica in bicicletta - ma del rifinanziamento del vecchio accordo per sostenere tutto il mercato delle due, tre e quattro ruote "a carburanti puliti".

Il contributo statale per le biciclette a pedali, rimasto del 30%, non sarà più dell'importo massimo di 700 euro come nel precedente accordo, ma di soli 200 euro, e una parte dei finanziamenti sarà destinata a coprire i rimborsi di quei negozianti rimasti scoperti a maggio scorso perchè il sistema informatico andò in tilt e non riuscirono a registrare le loro vendite. 

Leggi tutto...
 
Biciclette: mercato in crescita

 Image

Vendita delle bibiclette sempre in aumento. Ecoalfabeta commenta che se Ford avesse potuto vedere il grafico delle vendite delle biciclette, avrebbe aperto anche una catena apposita.

Per saperne di più leggete questo articolo di Marco Pagani.

Intanto da La Repubblica un articolo sulla rivoluzione sulle due ruote degli USA e il caso di Portland, Oregon, la capitale di questo movimento lento ma in crescita che sta attraversando il continente. 

 
Puglia: Reti ciclabili nel Mediterraneo

 Image

L’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Mario Loizzo, ha presentato il 24 luglio, nel corso di una Conferenza stampa, tre prodotti editoriali che segnano l’impegno dell’Amministrazione regionale nel promuovere l’approfondimento sul tema della mobilità sicura e sostenibile.

Tra questi la pubblicazione "Reti Ciclabili in Area Mediterranea: vademecum della Ciclabilità"

Uno strumento di lavoro, pratico e concreto, a disposizione di Istituzione, Enti locali e tecnici progettisti che si occupano di trasporti, viabilità, ambiente, turismo, salute, comunicazione, che l’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia ha realizzato, con fondi del PIC Interreg ArchiMed 2000-2006.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Articoli correlati