Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Buone pratiche
Buone pratiche
Vuoi bere latte fresco alla spina?

 

L'idea di distribuire prodotti sfusi ha un triplo vantaggio: fa risparmiare i consumatori che non pagano il costo dei contenitori di plastica e del loro trasporto, riduce la produzione di rifiuti e le conseguenti emissioni di CO2 nell'atmosfera e migliora la qualità del latte. Secondo la Coldiretti, le confezioni degli alimenti incidono sul 30% sui costi dei prodotti passando direttamente dal supermercato al cassonetto. Se volete acquistare prodotti sfusi trovate qui la mappa de distributori di latte, mentre qui  trovate quella dei detersivi sfusi MilleBolle Point e qui i supermercati CRAI che vendono altri prodotti sfusi.

Leggi tutto...
 
Dove smaltire i rifiuti tecnologici?

Vi interessa smaltire rifiuti tecnologici, date un'occhiata alla pagina dell'ANCI, nella quale il sindaco Domenici annuncia la novità del 2008: i produttori dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) devono provvedere al loro ritiro e all'invio nei centri di trattamento, mentre i Comuni dovranno assicurare sistemi di raccolta differenziata attraverso centri di raccolta specifici. Per ora i baresi possono conferirli all Amiu secondo le indicazioni riportate in questa pagina. Qui trovate l'elenco di Legambiente dei prodotti interessati. Elogio al New York City Council che fa di New York la prima città continentale ad imporre la raccolta dei rifiuti tecnologici ai propri cittadini con 25000 tonnellate di rifiuti in meno all'anno.

 
Borsarifiuti

 

Borsarifiuti è un portale dedicato al riciclaggio rifiuti e al loro commercio, tal quali o sotto forma di materie seconde o di prodotti derivati dal riciclaggio dei rifiuti stessi. Qui trovate principalmente gli annunci pubblicati dagli utenti italiani. Sul sito internazionale troverate, oltre a tutti gli annunci italiani, anche agli annunci pubblicati da aziende provenienti da oltre 100 diversi paesi.

 
Imbrocchiamola

 Image

Imbrocchiamola è la campagna promossa da Altraeconomia che promuove l'utilizzo dell'acqua del rubinetto nelle mense scolastiche, bar e ristoranti, pizzerie e nelle case degli italiani. Tanti sono i motivi per cui non acquistare l'acqua in bottiglia:

  • il traporto avviene su gomma e questo aumenta le emissioni di CO2 nell'atmosfera;
  • imballaggi e bottiglie di plastica diventano ben presto rifiuti che se bruciati negli inceneritori si trasformano in gas nocivi;
  • l'acqua degli acquedotti è più sana e controllata di quelle minerali.

Per saperne di più leggete il libricino di Luca Martinelli: "Piccola guida al consumo critico dell'acqua" dell'altraeconomia.

Leggi tutto...
 
Quando lo spreco diventa risorsa

 Image

Non bisogna sprecare nemmeno un minuto e neppure un prodotto! Così recita lo slogan nel sito di Last Minute Market, un progetto interdisciplinare coordinato dal Preside della Facoltà di Agraria di Bologna Andrea Segrè, che offre servizi per il recupero delle merci invendute, senza valore commerciale, ancora idonee per essere utilizzate. Il progetto SANE (Sociale, Ambientale, Nutrizionale, Economico) è riolto alle piccole e grandi imprese agroalimentari, agli enti caritativi di assistenza, alle istituzioni pubbliche.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 28 - 36 di 36

Articoli correlati