Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Che fare?
Che fare?
Torre a...mare di rifiuti!
 Image

Il mio amore per Torre a mare (BA) è cominciato nell'estate 2001, percorrendo la strada litoranea Bari-Torre a Mare, in bicicletta: sveglia alle 7.00, percorso in bici, bagno rinfrescante e poi ritorno a casa. Per un intero anno, almeno una volta a settimana, ho frequentato la spiaggetta Settanni di Torre a Mare. Stavo ancora studiando e potevo permettermi di trascorrere le mattine al mare, festeggiando l'inverno con pic-nic romantici sulla spiaggia. Spesso facevo anche il bagno e l'inverno passò in fretta. Poi ci sono tornata a piedi, in auto, e in bici migliaia di volte, e come sempre, il mio amore per quella spiaggia veniva confermato dall'odore del mare, dalla malva in fiore, dalle miriadi di minuscole conchiglie addormentate. In quel luogo, il cuore trovava una grande pace.

Quest'anno però, il degrado in cui è caduto quel posto è allarmante: la strada asfaltata, chiusa al passaggio delle auto, è danneggiata da anni per rischio di crollo. Questo lo sanno tutti coloro che la percorrono. Purtroppo il pericolo riguarda anche la spiaggia: scogli alti minacciano di precipitare sui bagnanti. Ogni anno il pericolo sussiste ma il Comune di Bari non provvede a sistemare la costa.

Non solo. A percorrere la strada sembra di essere entrati  in una di quelle foto scattate durante il periodo dei Rifiuti a Napoli o Palermo. La situazione si aggrava quando si cerca posto sulla spiaggia. Guai a livellare la sabbia! Potreste incappare in decine di posate di plastica sepolte grossolanamente, buste, contenitori di plastica e ogni sorta di rifiuto che il frequentatore della domenica è abituato a lasciare in loco, per soddisfare un istinto animale, che  lo obbliga a segnare il territorio in cui è passatio. Appunto "passato" e non rimasto. Perchè chi vi abita, non  potrebbe mai distruggere il luogo che ama.

L'ultima volta che ci sono stata, il senso di disagio per me è stato tale da farmi disamorare di quel luogo. I rifiuti erano ovunque. Ero circondata, ci camminavo sopra e neppure in mare ero salva: dopo pranzo potevo riconoscere ciò che si era consumato soltanto "nuotandoci dentro"! Armata di coraggio ho raccolto qualche rifiuto sentendomi impotente davanti a tale scempio. Nessuno mi ha imitato. Ho sentito che il mio gesto provocava soltanto parole  di complicità,  ma nessuna vera azione. Disamore e senso di frustrazione.

Per festeggiare l'inaugurazione di Torre Quetta, ho seguito il consiglio di Emiliano: ho lasciato l'auto e ho preso il bus navetta da Piazza degli Eroi del Mare. Peccato che al ritorno  io e tante altre persone, siamo rimaste a piedi: il bus navetta aveva interrotto le corse a mezzanotte, mentre lo spettacolo è finito a mezzanotte e mezza. Questo per me è un atteggiamento di non cura nei confronti delle cose che si promuovono.

Come un atteggiamento di non cura è quello che si verifica  a Torre a Mare: il Comune di Bari non esiste. La condizione igienico-sanitaria peggiora con l'estate. Non so come andrà a finire ma sicuramente Torre a mare, insieme a me, ha perso una sua innamorata. 

 
Il fumo uccide anche i pesci

Image 

Da Modus Vivendi: Se rimane una minima quantità di tabacco incombusto attaccato al mozzicone, basta una sola sigaretta inzuppata per un giorno intero a trasformare un litro di acqua trasparente in un giallo malsano e a uccidere il 50 per cento dei pesci che vi nuotano. Senza resti di tabacco, occorrono 4 mozziconi per ottenere gli stessi risultati. Questo perchè la concentrazione di veleni è più alta di quanto potessero immaginare gli scienziati stessi: nicotina, benzeni cancerogeni, metalli pesanti e altri composti tossici.

Leggi tutto...
 
Tarsu e Tia, IVA illegittima

Image 

Sia la Cassazione che la Corte Costituzionale con la sentenza 238/2009 hanno stabilito che l'IVA sulla Tarsu non va pagata perchè è una tasse e non una tariffa.

Pertanto l'IVA richiesta ai 15 milioni di famiglie italiane, negli ultimi 10 anni, dovrà essere rimborsata. Per ottenere il rimborso bisogna dimostrare di aver pagato la Tarsu negli ultimi 10 anni. Probabilmente il dovuto verrà detratto dalle bollette successive e comunque Adoc prevede un rimborso medio di 350 euro a famiglia. 

La notizia su Kataweb 

 
Carcasse di testuggini a Costa Merlata

Image 

La Gazzetta del Mezzogiorno ne ha dato notizia oggi: alcune carcasse di testuggini marine e quella di un delfino sono state trovate alla foce del fiume Morelli di Costa Merlata a Ostuni (BR). Le cause della morte sono ancora da comprendere. Sicuramente le testuggini si trovavano in quella zona per via delle correnti marine che le traghettano verso l'isola di Cefalonia in Grecia Croazia. Ma anche in Puglia qualche volta capita di trovare le uova deposte in agosto, pronte alla schiusa, in una festa di giovani naturalisti e curiosi in attesa notturna.

Leggi tutto...
 
Porta la sporta

Image 

Nuova campagna dell'Associazione Comuni virtuosi sull'utilizzo delle sportine di cotone al posto delle buste di plastica. Per saperne di più, per informarsi, aderire e diffondere la meritevole iniziativa, basta collegarsi al sito "Porta la Sporta".

Abbiamo parlato dell'isola di plastica e delle discariche di rifiuti tecnologici della Cina e Nigeria; del problema delle scorie nucleari e dei rifiuti di Napoli

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 16

Articoli correlati