Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Per i bambini
Per i bambini
La natura operosa
 

Oggi 5 giugno è la giornata mondiale per l'ambiente. Per celebrare questo tempo di grandi cambiamenti voglio dedicare a tutti, ma proprio tutti una riflessione sotto forma di poesia che il poeta Bruno Tognolini ha scritto per ricordare la celebre legge di Antoine-Laurent de Lavoisier "In natura, nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma". Filastrocca della natura operosa

Niente al mondo si distrugge

Tutto sempre si trasforma

Mentre il tempo gira e fugge (...)

Leggi tutto...
 
Esperimenti di scienze

 Image

Una vasta gamma di esperimenti scientifici da realizzare in ambito scolastico descritti e commentati da Giorgio Carboni nel portale Fun Science Gallery.

 
Agenzia Europea dell'Ambiente

 Image

L'Agenzia Europea dell'Ambiente ha realizzato un portale tutto dedicato ai ragazzi per approfondire argomenti scientifici di attualità e promuovere la salvaguardia dell'ambiente sin dai più piccoli. Il sito è davvero molto utile per le ricerche scolastiche. Per quanto riguarda il tema dell'agricoltura basta guardare qui.

 
DNA di una zucchina

Image 

Avete mai pensato di estrarre la molecola di DNA da un ortaggio? L'esperimento per estrarre il DNA da una zucchina è quello proposto da Vandana nella rubrica di hitscience della RAI dedicata ai ragazzi. E per creare un profumo? Guardate questo esperimento. Ancora delle istruzioni interessanti per realizzare dei fossili in casa le trovate in questo video.

 

Articoli correlati