Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Aree protette
Aree protette

Fortuna che esistono delle persone che a dispetto di questo sistema di consumi, parlano, si confrontano ma soprattutto agiscono per promuovere stili di vita che siano alternativi, semplici e più rispettosi delle persone e dell'ambiente. Sento spesso dire, in questi giorni dell'inizio della crisi economica, che la globalizzazione è come una piena dalla quale non c'è via di scampo.

Ma se questa piena, creata per mano dell'uomo, avviene a discapito del Pianeta stesso, delle sue risorse, allora dovremmo tutti rassegnarci all'idea di autodistruggerci?

Fortuna che esiste un'umanità che si sta diffondendo a macchia di leopardo, silenziosa ma con una grande volontà di opporre resistenza allo stato delle cose. Perchè per queste persone, non esiste che una maniera di essere umani e per questo è bene lottare anche le battaglie più difficili da sostenere. 

Trovate qui alcuni link che vi consiglio di consultare affinché grazie a questi uomini e donne, sia possibile trovare una via d'uscita, scampare alla catastrofe, rallentare la corsa verso il precipizio.

Center for Ecoliteracy un portale americano dedicato all'educazione per un vivere sostenibile.

Envirolink un portale di portali di tutto il mondo che trattano le questioni ambientali.

Bioneers un portale americano per trovare soluzioni innovative ai problemi ambientali.

Friends of the Earth portale inglese per migliorare la vita delle persone a partire dalla salvaguardia ambientale.

People and Planet un portale Inglese dedicato ai temi della salute degli uomini e del pianeta.

Planet Ark le cmpagne australiane per ridurre l'impatto ambientale.



Scompaiono le praterie marine

Image

Vita dura per le praterie marine. Secondo uno studio realizzato da un’équipe internazionale guidata dall’oceanografo Carlos Duarte del Csic (Consejo superior de investigaciones científicas), il 58% delle praterie marine sarebbe in declino. Secondo i dati pubblicati, ogni 30 minuti scomparirebbe una prateria marina dell'estensione di un campo da calcio.

Questo splendido tappeto verde, composto da fiori, piante e angiosperme marine, che cresce nelle profondità delle acque, svolge un ruolo importantissimo per la salvaguardia delle coste, la tutela della biodiversità, la cattura di CO2 e la crescita di diversi organismi viventi che lo popolano.

Qui trovate il documento originale in spagnolo

 
Scoperte 54 nuove specie in Papua Nuova Guinea

 Image

Tra le montagne della Papua Nuova Guinea si celavano circa 54 nuove specie animali. Questa è la scoperta fatta da una spedizione scientifica e diffusa dall'australiana  Conservation International.

In particolare si tratta di una cinquantina di ragni, un geko e tre specie di nuove rane.

La notizia sul Guardian.co e su Elmundo

 
Birdcam e i falchi pellegrini LIVE!
 Image
Una vera diretta per seguire i voli, le deposizioni, covate e schiuse dei nostri amici falchi, la trovate su BIRDCAM .  Infatti da diversi anni i falchi pellegrini abitano gli edifici alti delle città e qualcuno ha pensato di inserire una webcam  vicino al nido. Perfino a Roma ce ne sono...
Leggi tutto...
 
Cercasi quadrupede alta statura per piste da ballo mesozoiche
 

Articolo di Arianna Lodeserto già apparso su "Guida bella ai posti brutti "

Alla scoperta dell’Uomo di Altamura (1993), la Murgia si era già dimostrata una vivace fonte di sorprese speleologiche. 

Ma il passato remoto suona sempre almeno due volte alla porta di Altamura: dopo pochi anni, le sue pietre malandrine hanno di nuovo messo alla prova le mediocri certezze metropolitane.

Leggi tutto...
 
Local Travel Movement
 Image

Viaggiare e sentire lo spirito dei luoghi. E' forse questo ciò che meglio sintetizza il neonato movimento del viaggiare locale. Il Local Travel Movement è una piattaforma utile a tutti coloro vogliano visitare i luoghi essendone parte, adattandosi alla cultura locale. Un modo per connettersi ai luoghi senza artefizi e, soprattutto, scoprendo migliaia di itinerari "fuori dal comune", grazie alle informazioni fornite dalle comunità di viaggio che operano per la valorizzazione di queste realtà.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Pross. > Fine >>

Risultati 28 - 36 di 61

Articoli correlati