Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Aree protette
Aree protette

Fortuna che esistono delle persone che a dispetto di questo sistema di consumi, parlano, si confrontano ma soprattutto agiscono per promuovere stili di vita che siano alternativi, semplici e più rispettosi delle persone e dell'ambiente. Sento spesso dire, in questi giorni dell'inizio della crisi economica, che la globalizzazione è come una piena dalla quale non c'è via di scampo.

Ma se questa piena, creata per mano dell'uomo, avviene a discapito del Pianeta stesso, delle sue risorse, allora dovremmo tutti rassegnarci all'idea di autodistruggerci?

Fortuna che esiste un'umanità che si sta diffondendo a macchia di leopardo, silenziosa ma con una grande volontà di opporre resistenza allo stato delle cose. Perchè per queste persone, non esiste che una maniera di essere umani e per questo è bene lottare anche le battaglie più difficili da sostenere. 

Trovate qui alcuni link che vi consiglio di consultare affinché grazie a questi uomini e donne, sia possibile trovare una via d'uscita, scampare alla catastrofe, rallentare la corsa verso il precipizio.

Center for Ecoliteracy un portale americano dedicato all'educazione per un vivere sostenibile.

Envirolink un portale di portali di tutto il mondo che trattano le questioni ambientali.

Bioneers un portale americano per trovare soluzioni innovative ai problemi ambientali.

Friends of the Earth portale inglese per migliorare la vita delle persone a partire dalla salvaguardia ambientale.

People and Planet un portale Inglese dedicato ai temi della salute degli uomini e del pianeta.

Planet Ark le cmpagne australiane per ridurre l'impatto ambientale.



Parchi e Lavoro

 Siete amanti della natura e vi interessa fare esperienza di lavoro nei parchi degli Stati Uniti? Questo portale vi offre decine di offerte di lavoro interessanti di breve e lungo periodo. Se invece volete provare un'esperienza di volontariato nei parchi italiani potete dare un'occhiata al sito del Parco Nazionale del Gran Paradiso dove cercano volontari per l'estate.

 
Echoes

 

Altro imperdibile appuntamento con i suoni di Carlos de Hita de elmundo.es. Questa volta ci guida tra le eco dei complessi carsici di Burgos o delle cavità marine dell'isola di Cabrera. Un viaggio nei suoni e nell'immaginario più affascinante delle amenità naturali.

 
Uccisi 150 indios dell' Amazzonia

 

La storia si ripete: Ci sono giacimenti di petrolio da sfruttare e c'è un popolo che rischia di morire. Tra i due indovinate chi si salverà?

Sono 150 i morti contati tra gli indios dell'Amazzonia che stanno provando a difendere le loro risorse di acqua e terra, minacciate dal Governo peruviano di Alan Garcìa, disposto ad ogni cosa pur di sfruttare l'oro nero della foresta.

La notizia su ecoblog

 

 
Alexander Langer: un amico

 Image

Non ho avuto l'onore di conoscerlo di persona, ma casualmente, in un documentario proiettato durante il Festival Cinemambiente di Torino del 2005. Eppure lui è entrato in me come solo gli amici veri fanno. Alexander Langer, era soprattutto capace di una grande umanità che gli rendeva possibile ogni sacrificio senza sforzo solo come la gioia dei semplici sa fare. La Fondazione Alexander Langer ogni anno lo ricorda con un premio internazionale che onora l'impegno di quanti, con grande umiltà, muovono grandi cose. Un testo per tutti è "Caro San Cristoforo" dal quale iniziare a conoscere la profondità del suo mondo interiore.

 
Terremoto in Abruzzo: un geologo l'aveva annunciato

 Image

Il geologo Giampaolo Giuliani dei Laboratori Nazionale di Fisica del Gran Sasso, l'aveva annunciato ma l'avevano tacciato di allarmismo. Se lo avessero ascoltato forse si sarebbe potuta evitare la tragedia dell'aquilano.

Questo è il video in cui spiega il significato degli sciami sismici che annunciano un terremoto importante e spiega a cosa serve il Rivelatore Gamma, un precursore sismico che rivela la presenza di radon prima che l'evento accada.

Ovvero uno strumento capace di sapere in anticipodi 24 ore  quando si verificherà un terremoto, l'intensità dell'evento e dove l'evento si  verificherà. 

Dal sito Earthquake la mappa con tutti gli episodi sismici del 2009 in Italia e nel mondo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Pross. > Fine >>

Risultati 37 - 45 di 61

Articoli correlati