Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Aree protette
Aree protette

Fortuna che esistono delle persone che a dispetto di questo sistema di consumi, parlano, si confrontano ma soprattutto agiscono per promuovere stili di vita che siano alternativi, semplici e più rispettosi delle persone e dell'ambiente. Sento spesso dire, in questi giorni dell'inizio della crisi economica, che la globalizzazione è come una piena dalla quale non c'è via di scampo.

Ma se questa piena, creata per mano dell'uomo, avviene a discapito del Pianeta stesso, delle sue risorse, allora dovremmo tutti rassegnarci all'idea di autodistruggerci?

Fortuna che esiste un'umanità che si sta diffondendo a macchia di leopardo, silenziosa ma con una grande volontà di opporre resistenza allo stato delle cose. Perchè per queste persone, non esiste che una maniera di essere umani e per questo è bene lottare anche le battaglie più difficili da sostenere. 

Trovate qui alcuni link che vi consiglio di consultare affinché grazie a questi uomini e donne, sia possibile trovare una via d'uscita, scampare alla catastrofe, rallentare la corsa verso il precipizio.

Center for Ecoliteracy un portale americano dedicato all'educazione per un vivere sostenibile.

Envirolink un portale di portali di tutto il mondo che trattano le questioni ambientali.

Bioneers un portale americano per trovare soluzioni innovative ai problemi ambientali.

Friends of the Earth portale inglese per migliorare la vita delle persone a partire dalla salvaguardia ambientale.

People and Planet un portale Inglese dedicato ai temi della salute degli uomini e del pianeta.

Planet Ark le cmpagne australiane per ridurre l'impatto ambientale.



Parco Margherita di Savoia

 Image

In Puglia esiste un luogo incantato, dove le acque del mare si fermano ed evaporano, dove le salicornie attendono e i fenicotteri riflettono sulla dolcezza delle artemie rosate. Lì l'acqua evapora e ciò che rimane è il sale, che la sapienza dei salinieri fa emergere in un continuo gioco di equilibrio, tra uomo e natura. Immergetevi nelle sue acque e venite a scoprire i suoi fenicotteri rosa e avocette, che librano nell'aria in stormi di tele africane.

 
Renata Fonte: 25 anni dalla morte

Image 

Renata Fonte fu freddata sul portone di casa, dai killer assoldati da un compagno di partito, Antonio Soriano, per aver impedito la cementificazione di Porto Selvaggio, una delle coste più belle della Puglia.

Così morì 25 anni fa a Nardò l'Assessora alla Pubblica Istruzione di Nardò (LE). Lasciava due figlie che ora con l'associazione LIBERA di Don Ciotti, si battono contro la mafia.

Se fosse vissuta oggi, se questa opposizione l'avesse fatta oggi, forse sarebbe ancora viva: esistono maniere che uccidono l'avversario denigrandolo e mettendolo fuori gioco senza fare sangue. Grazie alla strategia che smonta gli eroi e li relega all'umiliazione del ridicolo, al confino dello scherno che li rende perdenti con il silenzio.

Per questo, come dice Roberto Saviano, dobbiamo continuare a parlare di queste persone, delle loro battaglie, di quelle che sono vive e che continuano a battersi contro la mafia.

Le prime per non farle morire due volte, le seconde, quelle vive, per non lasciarle mai sole.

 
Federalismo demaniale e i saldi di Stato
 Image

Il Federalismo demaniale è la più grande operazione di speculazione edilizia immobiliare che il Parlamento abbia approvato sin'ora. Con il Federalismo di fatto, i beni demaniali passano gratuitamente dallo Stato alle Regioni, Province e Comuni che possono disporne come meglio credono. Aree, superfici agricole, sorgenti di acque minerali e termali, potranno essere venduti e valorizzati attraverso la procedura dell’art. 58 della legge 6 agosto
2008 n°133. Cosa prevede questa legge?

Il comma 1 e 2 dell’art. 58 (legge 6 agosto 2008 n°133) prevede che l’Ente locale che riceve il bene del demanio avvii...

Leggi tutto...
 
Suoni della natura di El Mundo

Image 

Per avvicinarci ai luoghi della natura le rubriche in circolazione sui giornali, spesso chiamano in causa veri scrittori che con le loro descrizioni, riescono a percorrere più di altri i misteri e la magia della madre Terra.  Le loro parole sono così convincenti che programmiamo un viaggio per quelle località celestiali.

Una rubrica così è decisamente molto più che una celebrazione dell'immaginazione. Accendete le casse e... buon viaggio!

 
Firma la Petizione Lama San Giorgio-Giotta

 Image

Una storia lunga milioni di anni, raccolta in 42 km, raccontata da decine di persone che nella Lama hanno vissuto le Passioni più estreme: gioia, stupore, rabbia, violenza, pace.

Restituiamo alla lama San Giorgio le regole di cui ha bisogno per vivere. Regaliamole un minuto per firmare la petizione necessaria a portare avanti il Progetto di Legge per la Costituzione del Parco Regionale della Lama San Giorgio e Giotta. Un piccolo gesto, che vale la sopravvivenza di questo magico bosco.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Pross. > Fine >>

Risultati 46 - 54 di 61

Articoli correlati