Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Rifiuti arrow Thor il riclicaggio indifferenziato contro l'ambiente
Thor il riclicaggio indifferenziato contro l'ambiente PDF Stampa E-mail

Mentre i cittadini campani lottano per un ambiente più salubre dove far crescere i propri figli, arriva dal Cnr una novità nel campo dello smaltimento dei rifiuti.

Spiega Paolo Plescia, ricercatore dell’Ismn-Cnr "Thor (Total house waste recycling - riciclaggio completo dei rifiuti domestici) è una tecnologia ideata e sviluppata interamente in Italia dalla ricerca congiunta pubblica e privata, che si basa su un processo di raffinazione meccanica (meccano-raffinazione) dei materiali di scarto, i quali vengono trattati in modo da separare tutte le componenti utili dalle sostanze dannose o inservibili.  

Dal comunicato non è chiaro come dovrebbe avvenire il recupero dei materiali nel momento in cui al cittadino non spetterebbe il compito di fare la raccolta differenziata. Il rischio è di innescare l'idea nei consumatori che al problema dei rifiuti esiste una soluzione e quindi di continuare a consumare quanto o più di prima.

Ultimo aggiornamento ( domenica 11 gennaio 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati