Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Agricoltura arrow Alimentazione arrow Perchè le api muoiono?
Perchè le api muoiono? PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 Image

Cosa sta accadendo alle api? Decine di apicoltori del centro nord Italia lamentano la perdita di migliaia di alveari. Le api non soltanto producono miele ma sono indispensabili nell'agricoltura per l'impollinazione di numerose colture come peschi, albicocchi, mandorlo, ciliegi etc. Il problema non riguarda soltanto la riduzione della specie ma soprattutto le ripercussioni economiche di tale fenomeno che compromettendo le produzioni avrà come conseguenza il rincaro dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli.

 Le cause della morte delle api sono diverse: in primo luogo la varroa che è un acaro parassita che si nutre dell'emolinfa delle api sterminando le famiglie. Poi l'utilizzo di pesticidi neurotossici, come quelli utilizzati per conciare i semi di mais, che uccidono le "bottinatrici" e lasciano nell'alveare solo le api giovani e le larve. Per saperne di più sull'argomento visitate questo portale che offre diversi spunti di riflessione sul fenomeno. Sui Neonicotinoidi il dossier 2007 di UNAAPI.

Intanto i primi provvedimenti provengono dalla Germania che ha proibito otto pesticidi, ritenuti dannosi per le api dopo una morìa verificatasi in concomitanza con la semina del mais. In Italia, da settembre 2008, il governo ha emanato un decreto ministeriale per la sospensione cautelativa di alcuni trattamenti. Il decreto durerà un anno e dicono gli esperti che occorrerebbero misure più drastiche: solo in Italia nel 2007 l'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) ha stimato la perdita di 200.000 alveari e un danno economico di 250 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento ( giovedì 25 dicembre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >