Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Energia arrow Fotovoltaico in barattolo
Fotovoltaico in barattolo PDF Stampa E-mail

Image 

Semplice come pittare una casa. E' questo il nuovo brevetto tutto italiano che cambierà la maniera di trasformare la luce del sole in energia elettrica. Si chiama Photon inside, un'idea che decine di università ed aziende in tutto il mondo hanno provato e stanno cercando di realizzare.

“Ma a riuscirci” spiega Thomas Bleiner, presidente dell’azienda “siamo stati noi per primi. Si tratta dell’esito di una serie di studi compiuti da un gruppo del CNR di Bologna capeggiato da Fabio Cappelli, Antonio Maroscia e Stefano Segato, che mette l’Italia all’avanguardia nel settore”.

I vantaggi di Photon Inside rispetto ai prodotti fotovoltaici tradizionali sembrano enormi: costi dimezzati, nessun impatto architettonico o ambientale, resistenza agli agenti atmosferici, nessun rischio di furto, possibilità di essere applicata su grandi superfici di tutti i tipi. “Persino su un vetro! Questo permette di avere un grande rendimento: con 50 metri quadrati si realizzano 3 KW, ma visto che si possono facilmente trattare superfici enormi si ricavano anche grandi quantità di energia”.

I limiti consistono nella facile deperibilità della vernice che va riprestinata ogni tre mesi ma già si sta lavorando per migliorare il prodotto. Per approfondimenti leggete l'articolo di Repubblica.
Ultimo aggiornamento ( giovedì 25 dicembre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati