Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Agricoltura arrow Consumo critico arrow Pomodori nati senza impollinazione
Pomodori nati senza impollinazione PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 

La notizia è di fine novembre ed è stata condotta dall'Università di Verona e dal Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura di Montanaso Lombardo di Lodi. I pomodori in questione sarebbero nati senza impollinazione e fecondazione grazie a un approccio di tipo cis-genico, cioe' con la soppressione di un gene, l' aucsia gia' presente nella pianta che agisce sull'attivita' dell'auxina, ormone vegetale cruciale per lo sviluppo di tutte le piante terrestri.

"La partenocarpia infatti è un tratto fenotipico molto apprezzato in orticoltura - conferma Giuseppe Leonardo Rotino del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura - perché consente la produzione dei frutti anche in condizioni ambientali sfavorevoli per l'impollinazione e perché l'assenza dei semi può migliorare la qualità stessa del frutto".

Questo vuol dire che stiamo trovando una soluzione ancora una volta tecnica e non etica, alla moria delle api e alla mancata impollinazione dei raccolti?

Non sarebbe il caso di fermarci a pensare ancora una volta a cosa stiamo facendo alla Terra?

Ultimo aggiornamento ( venerdì 05 dicembre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati