Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Aree protette arrow Ceratonia
Ceratonia PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 Image

Come fanno a scomparire le specie endemiche del Mediterraneo? Il processo è in atto da decenni ed è innescato dalla frammentazione delle aree di macchia mediterranea che fanno fatica a riprodursi in condizioni di eccessiva antropizzazione del territorio. Insieme agli endemismi naturali, scompaiono anche le cultivar caratteristiche di un certo luogo semplicemente perchè si smette di coltivarle. Per ovviare a questa perdita ecco CERATONIA (Conservation of Endemic RArities and Transborder Organism for Nature of Italy and Albania) l' INTERREG III A tra Italia e Albania che è la prosecuzione delle attività avviate nello scorso periodo di programmazione del P.I.C. Interreg;

Il Centro Studi per la Protezione e la Conservazione delle specie botaniche del Mediterraneo con annesso Giardino Botanico, costituito in seno all'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Lecce, ospita attualmente circa 100.000 piante in contenitore appartenenti ad un migliaio di specie. L'elenco dei Partners, gli obiettivi e i risultati attesi.
 

 Centro Studi con annesso Giardino Botanico, unitamente alla Sezione di Genetica e Miglioramento Genetico del Di.B.C.A., si occuperà della raccolta, catalogazione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione di risorse genetiche, piante officinali, fiori; della ridiffusione di specie endemiche, del restauro della vegetazione mediterranea; della verifica e applicazione dei protocolli per la sanità del materiale genetico da ridiffondere.

Ultimo aggiornamento ( giovedì 18 dicembre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati