Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Aria arrow Cambiamenti climatici arrow Bufala sui ghiacci artici:l'Università dell'Illinois chiarisce
Bufala sui ghiacci artici:l'Università dell'Illinois chiarisce PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 

Fosse vero che il riscaldamento globale non esistesse l'umanità che cerca di salvare il pianeta sarebbe di certo meno preoccupata e passerebbe una esistenza più serena. Eppure il riscaldamento globale esiste eccome! Per quanti sostengono che le temperature di questo dicembre sarebbero controtendenza rispetto agli anni precedenti, sarebbe il caso di leggere l'articolo del CNR

Il dicembre appena trascorso non è stato, particolarmente freddo”, spiega Teresa Nanni dell’Isac-Cnr, “infatti se considerassimo le temperature medie di ogni mese di dicembre dal 1980 ad oggi, troveremmo che dodici valori degli ultimi 28 anni sono inferiori a quelli del dicembre 2008”.

Quando si parla di clima è necessario concentrarsi su una scala di tempo di interesse e, di volta in volta, considerare i fenomeni che hanno variazioni tipiche su scale di tempo più lunghe come costanti e quelli che hanno variazioni su scale più brevi come rapide fluttuazioni casuali del sistema. In particolare, la temperatura di un solo mese è una fluttuazione statistica che non può cambiare il valore di una tendenza”.

Per quanto riguarda la bufala dei ghiacci artici marini tornati ai livelli del 1979 leggete l'articolo di Greenreport che chiarisce l'infondatezza della notizia data dal Corriere della Sera e altre testate importanti. Questo è l'articolo sul Daily Tech che ha generato l'equivoco.

Per saperne di più sui negazionisti nel campo dell'ecologia leggete l'approfondimento di ModusVivendi.

Con ritardo ma è arrivata la smentita con tanto di nota ufficiale da parte dell'Università dell'Illinois. La notizia su La Repubblica.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 19 gennaio 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati