Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Aree protette arrow Tagli selettivi e danni alle foreste
Tagli selettivi e danni alle foreste PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 Image

L'impatto dell'uomo sugli ecosistemi delle foreste tropicali è simile al passaggio di uno "tsunami". E' quanto dichiarato dagli scienziati riunitisi nel Simposio intiolato "Will the Rainforests Survive? New Threats and Realities in the Tropical Extinction Crisis", tenutosi il 12/01 a Washington e ospitato dal Smithsonian Institution .

Secondo Gregory Asner del Carnegie Istitution for Science, la deforestazione è facile da individuare soprattutto grazie ai satelliti ma non si può dire lo stesso per quanto riguarda i tagli selettivi il cui impatto non è possibile individuare con i mezzi a disposizione.

Per quanto i tagli selettivi danneggino meno la biodiversità rispetto al disboscamento della foresta tropicale, il loro impatto sull'ecosistema è comunque molto alto e difficile da quantificare. I dati relativi ai piccoli cambiamenti delle foreste tropicali sono ottenibili solo grazie alle tecnologie a sensori che sono tutt'oggi poco sviluppate.

Per saperne di più sulla deforestazione nascosta dell'Amazzonia leggete l'articolo dell' Italian Society of Selvicolture and Forest Ecology di Giacomo Grassi.

Ultimo aggiornamento ( sabato 17 gennaio 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati