Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Aree protette arrow Pinguini Imperatore si estinguono
Pinguini Imperatore si estinguono PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

Image 

Quanti di noi non si sono commossi al vedere il documentario doppiato da Fiorello "La marcia dei Pinguini". La storia dei Pinguini Imperatore in Antartide è di un neorealismo che neppure Rossellini avrebbe potuto sostenere per tragicità. 

Una esistenza funzionale alla riproduzione. Sin qui niente di nuovo, se non fosse che devono sopravvivere a decine di km a piedi, alle sferzate del freddo polare, all'assenza di cibo per mesi -maschi e femmine si alternano nella covata- agli attacchi dei predatori e degli stessi pinguini che hanno perso il loro piccolo e tante altre avversità ancora che pare un'esistenza decisamente insopportabile. 

E adesso arriva anche la notizia  di uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, che descrive come i cambiamenti climatici sono responsabili della loro estinsione a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Già si sapeva che dagli anni Settanta a oggi, le coppie riproduttive di pinguini sono dimezzate, passando da 6.000 ad appena 3.000. Eppure ora la loro vita è davvero in pericolo.

La notizia sul New Scientist

Ultimo aggiornamento ( sabato 31 gennaio 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati