Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Aree protette arrow I partner responsabili della maggioranza degli stupri in Italia
I partner responsabili della maggioranza degli stupri in Italia PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 Image

Violenza sulle donne. In questi giorni di tutto si parla fuorchè delle donne. L'informazione punta il dito contro gli stranieri sbandierando lo spauracchio della sicurezza nelle città guidata dagli annunci demagogici di chi ci vuol far credere che siano per lo più gli immigrati ad aggredire le donne. Ma è proprio vero che solo i romeni stuprano le italiane?

Intanto ricordiamo che il governo Berlusconi con decreto legge a maggio 2008, ha eliminato 20 milioni di euro destinati alla prevenzione antiviolenza istituiti da Prodi.

Un appello a tutte le donne e gli uomini che leggono e si informano prima di condividere le opinioni diffuse dai media così come prova a fare questo portale cercando le notizie alla fonte. 

Per tutti quelli che cercano la libertà, attraverso un'informazione indipendente dalle fonti di potere, consiglio di leggere i dati relativi all'indagine ISTAT 2006 per la prima volta interamente dedicata al fenomeno della violenza fisica e sessuale contro le donne, in cui si dice che:

1) Sono stimate in 6 milioni 743 mila le donne da 16 a 70 anni vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della vita; I dati confermano che nella fascia di età 16-50 anni, le donne muoiono più per violenza che per malattia o incidenti stradali.

2) I partner responsabili della maggioranza degli stupri. Il 69,7% degli stupri, infatti, è opera di partner, il 17,4% di un conoscente. Solo il 6,2% è stato opera di estranei.

3)1 milione 400 mila donne hanno subito violenza sessuale prima dei 16 anni, il 6,6% del totale. Un quarto delle donne ha segnalato come autore della violenza un conoscente (anche di vista), un altro quarto un parente, il 9,7% un amico di famiglia, il 5,3% un amico della donna;

4) Solo il 18,2% delle donne che hanno subito violenza fisica o sessuale in famiglia considera la violenza subita un reato.

Quale giornale ricorda che ogni tre giorni una donna muore per mano del proprio compagno ? Visitate amore criminale per avere un'idea di queste morti annunciate.

Altri approfondimenti sulla Stampa per la ricerca effettuata nel periodo 2005-2007 solo in Piemonte.  

Alcune tesi sulla violenza sulle donne.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 23 febbraio 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati