Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Aria arrow Cambiamenti climatici arrow Calcolare le emissioni di CO2 degli aerei
Calcolare le emissioni di CO2 degli aerei PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

Image 

Quale è il modo più ecologico e rispettoso dell'ambiente di spostarsi? Sicuramente andare a piedi o in bicicletta, come si osserva da questo grafico del Sightline Institute. Naturalemente per percorsi più lunghi sicuramente meglio usare i mezzi pubblici e il car pooling, ottime alternative per ridurre il traffico delle città.

Eppure oltre al traffico urbano, esiste anche quello aereo. Secondo uno studio dell'IPCC  del 1999 il traffico aereo raggiunge il 3,5% delle emissioni di CO2 calcolato in base ai dati del 1997. Oggi il quadro è sicuramente più allarmante e gli esperti dicono che gli aerei sono responsabili del 10% delle emissioni totali di CO2 del pianeta.

Volete conoscere quanta CO2 produce il vostro viaggio? Potreste utilizzare questo calcolatore promosso da Atmosfair.com  che permette di confrontare le emissioni a seconda del tipo di aereo utilizzato. 

Ultimo aggiornamento ( martedì 21 aprile 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati