Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Rifiuti arrow Proposta legge contro associazioni ambientaliste
Proposta legge contro associazioni ambientaliste PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 

Le associazioni ambientaliste e i movimenti che si oppongono ai cantieri italiani che danneggiano la salute dei cittadini -inceneritori, centrali nucleari etc- devono pagare caro i loro ricorsi al Tar. E' quanto hanno proposto un centinaio di parlamentari del Pdl il 10 marzo scorso, per impedire che le proteste dei cittadini, possano "intralciare" le grandi opere stabilite dal governo.

Lo dice l’articolo 1 della proposta di legge [pdl] «Modifica all’articolo 18 della legge 8 luglio 1986, n. 349, in materia di responsabilità processuale delle associazioni di protezione ambientale»

L’articolo 1 recita «Qualora il ricorso… sia respinto, alle associazioni soccombenti che hanno agito o resistito in giudizio con mala fede o con colpa grave si applicano le disposizioni dell’articolo 96 del codice di procedura civile. Qualora il ricorso… sia respinto perché manifestamente infondato, il giudice condanna le associazioni soccombenti al risarcimento del danno oltre che alle spese del giudizio».

Approfondimenti su Carta.org

Ultimo aggiornamento ( lunedì 20 aprile 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati