Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Aree protette arrow Gli alberi hanno impedito la glaciazione totale
Gli alberi hanno impedito la glaciazione totale PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 Image

Gli alberi hammo impedito una glaciazione totale nel corso di 24 milioni di anni. Questo è il risultato dello studio pubblicato qualche giorno fa dal Nature.

Infatti, 50 milioni di anni fa...

...il clima era caldo e i poli privi della calotta glaciale. Quando il clima si è poi raffreddato  durante un lunghissimo periodo, i livelli di biossido di carbonio hanno cominciato a diminuire enormement. La vegetazione, in particolare quella costituita dagli alberi, contribuiva a questa diminuzione assorbendo la CO2 che, attraverso le acque di ruscellamento, poteva raggiungere i fondali oceanici e restarvi a lungo intrappolata.

Tale processo, capace di subire una brusca accelerazione con la comparsa delle grandi catene montuose dell’Himalaya e delle Ande, avrebbe dovuto, in teoria, ridurre drasticamente la concentrazione di CO2 nell’atmosfera e portare a una glaciazione. Ma ciò non è accaduto. La vegetazione, adattandosi, ha, infatti, svolto un ruolo di contenimento. La mancanza di CO2 ha provocato un rallentamento della sua crescita nelle zone montuose, dove l’erba ha sostituito la foresta.

 
Ultimo aggiornamento ( venerdì 10 luglio 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati