Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Aree protette arrow Parchi arrow Rischi idrogeologico in Italia: 5596 i comuni a rischio
Rischi idrogeologico in Italia: 5596 i comuni a rischio PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 Image

Da ricordare l'articolo di AGORAMBIENTE di aprile in cui scrivevo che l'ultima finanziaria 2008 ha dimezzato i fondi per il dissesto idrogeologico con riduzioni soprattutto in Calabria e Sicilia.

La notizia sul rischio idrogeologico in Italia è su Ecquo:

Sono oltre 5.500 i comuni italiani a rischio idrogeologico. Lo denuncia Antonio Coviello, docente nella Seconda Universita’ di Napoli ed esperto del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRAT), all’indomani della tragedia che ha colpito il messinese.
In una lettera indirizzata al presidente del consiglio Berlusconi, aggiunge il ricercatore, Guido Bertolaso ha tracciato ”i rischi di cinque possibili calamita’ naturali a cui l’Italia potrebbe andare incontro, tra cui un’eventuale eruzione del Vesuvio”. ”Le catastrofi naturali – spiega Coviello – costano allo Stato due miliardi all’anno. Un impegno che, in un Paese con un territorio in gran parte a rischio, potrebbe essere sostenuto piu’ efficacemente con una polizza assicurativa mista pubblico-privata, coperta a livello comunitario. Il denaro ‘risparmiato’ dallo Stato verrebbe cosi’ utilizzato per prevenire tali disastri, intervenendo con politiche di risk management sul territorio”.


Ma questa è tutta un'altra Italia.

Ultimo aggiornamento ( martedì 27 ottobre 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati